C’è chi ritiene sia un piatto light adatto alle diete, chi addirittura segue la dita del sushi ma è davvero salutare come molti pensano? Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese a base di riso, pesce (crudo e non), alghe ed altri vegetali. Spesso viene ritenuto un “salvalinea” da poter mangiare a cuor leggero e da preferire ad altri alimenti proprio perché più dietetico.

Il pesce, in effetti, è sicuramente una buona fonte proteica, ricco di vitamina A, B e D, di acidi grassi omega-tre, veri alleati del nostro benessere in quanto ci aiutano a ridurre gli stati infiammatori. Leggero e sano, mantiene inalterate le sue proprietà soprattutto se mangiato crudo. Ma quali sono gli aspetti negativi del sushi? Da nutrizionista pongo l’attenzione prima di tutto sul riso: quello utilizzato nel sushi è riso bianco preparato spesso con l’aggiunta di zucchero. Questo si traduce in termini pratici in un’elevata risposta glicemica. In più, il sushi contiene piccole quantità di pesce e verdure mentre i carboidrati raffinati (il riso bianco appunto) sono sicuramente la componente maggiore del piatto.

La nota positiva è che il riso del sushi viene servito freddo e l’amido resistente che si forma durante il raffreddamento aiuta a modulare la risposta glicemica al pasto. Il consiglio è di limitare le quantità tenendo presente che un Nigiri Sushi, ad esempio, apporta circa 70 kcal per pezzo. Un secondo aspetto negativo, da non sottovalutare, è il sale presente in elevate quantità nella salsa di soia che accompagna il sushi. Va quindi utilizzata con moderazione. L’ultimo aspetto da considerare riguarda la potenziale contaminazione da Anisakis (parassita che si annida nello stomaco di numerose specie ittiche). Con l’abbattimento della temperatura a – 20 C° per 24 ore si scongiura il pericolo di contaminazione quindi è sempre buona regola affidarci a ristoranti di fiducia.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello