Può capitare a tutti, se si è cenato presto, di avvertire prima di andare a letto un languorino notturno. La tentazione di calmarlo con patatine, stuzzichini, biscotti e dolci è sicuramente molto forte ma facciamo attenzione e scegliamo alimenti che possano conciliare la voglia di placare il “brontolio” allo stomaco e quella di mantenerci in forma. Il primo consiglio che posso dare è bere un bel bicchiere di acqua non frizzante. Molto spesso dietro alla sensazione di fame si nasconde la reale necessità di idratarsi. Se dopo qualche minuto il languorino si fa ancora sentire possiamo optare per una di queste sette alternative.

1) Avocado: ottima fonte di fibra, acidi grassi monoinsaturi, calcio, potassio e vitamine, l’avocado rappresenta un dolce alleato della nostra salute. Possiamo preparare un veloce snack a base di ricotta o fiocchi di latte ed avocado oppure, se preferite, mangiarlo tal quale.
2) Lupini gialli: ricchi di proteine e naturalmente privi di glutine, i lupini sono uno “spezza-fame” sfizioso ma amico della linea. L’importante, se si acquistano lupini in salamoia, è avere cura di lasciarli qualche ora in abbondante acqua per eliminare l’eccesso di sale.

3) Sedano: leggero, diuretico ed antiinfiammatorio. Grazie alla sedanina dall’azione digestiva è una buona soluzione post cena. Per uno snack sfizioso può essere accompagnato al burro di arachidi puro 100% senza zucchero, olio di palma ed additivi.
4) Mandorle: donano sazietà e regolano l’intestino, ricche di omega 3, le mandorle aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Facciamo attenzione, però, alle quantità per non esagerare con le calorie.



5) Finocchio: povero di grassi ma ricco di fibre e Sali minerali (soprattutto potassio, calcio e fosforo), il finocchio è senza dubbio uno snack dietetico da mangiare a cuor leggero.
6) Yogurt: elevato potere saziante, aiuta l’equilibrio intestinale grazie alla presenza batteri lattici amici della salute. Scegliamo uno yogurt bianco intero e abbiniamolo a una manciata di frutti rossi per rendere il nostro snack ancora più goloso.
7) Cioccolato: alleato di cuore, umore e circolazione sanguigna. Perché non concedersi un pezzettino di cioccolato? Ma fondente ed almeno al 70% di cacao.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello