Conosciuta soprattutto per l’elevato potere antiossidante per proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi, la cannella è una spezia che può vantare numerosi benefici per la nostra salute. Evidenze scientifiche hanno dimostrato una correlazione tra l’utilizzo di cannella (mezzo cucchiaino al giorno) e livelli più bassi di glucosio nel sangue.

L’effetto ipoglicemizzante è spiegato dalla presenza di un polimero, l’MHCP (metil-idrossi-calcone) che stimola i recettori dell’insulina aiutando così a regolare la glicemia e migliorare la resistenza insulinica. Oltre ad arricchire il sapore dei cibi la cannella può rivelarsi un’alleata per la linea. L’aldeide cinnamica in essa contenuta potrebbe agire stimolando le cellule adipose ad attivare la termogenesi (processo che converte l’energia in calore) aiutando, così, l’organismo a contrastare l’accumulo di grasso. La cannella è, inoltre, un ottimo rimedio per alleviare raffreddore, mal di gola e sintomi influenzali. Facilita la digestione ed agisce in modo efficace contro il gonfiore di stomaco. Apprezzata anche per le proprietà antibatteriche, antimicotiche ed antinfiammatorie si rivela un toccasana in cucina, se utilizzata nelle giuste dosi.

Un uso eccessivo potrebbe provocare disturbi quali tachicardia, diarrea nonché reazioni allergiche a livello cutaneo e delle mucose. È sconsigliata in gravidanza in quanto potrebbe stimolare le contrazioni uterine. Versatile in cucina si adatta bene alla preparazione di pietanze dolci e salate.

Consiglio di usare la cannella in sostituzione di piccole quantità di zucchero, ottima a colazione sui toast con burro di arachidi o nello yogurt bianco con l’aggiunta di un pezzettino di cioccolato fondente all’80% di cacao e una manciata di frutti rossi. Può essere aggiunta anche nei piatti salati: pollo, tacchino, straccetti di manzo per conferire una nota speziata. Si sposa particolarmente bene nelle preparazioni a base di mela. Utilizzatela per arricchire le vostre bevande. Nel caffè, nel tè o nei frullati dietetici. Il risultato saprà conquistarvi.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono