L’Istituto Tecnico Superiore Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova, ente che si occupa della formazione del personale marittimo di bordo e di terra, ha aperto le iscrizioni ai seguenti due corsi:

CORSO PER MIDDLE MANAGER HOTEL DI BORDO
Percorso formativo che permetterà ai partecipanti di conseguire il diploma di Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Gestione dei servizi a supporto passeggeri, figura professionale impiegata nei trasporti marittimi e presso le compagnie di navigazione o nelle strutture di terra.
CORSO PER MULTIMEDIA TECHNICIAN
Corso di formazione che permetterà agli allievi di conseguire il diploma di Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione dell’intrattenimento a bordo – Tecnico luci, suono, video, DJ di bordo, figura altamente specializzata nelle attività di intrattenimento degli ospiti e con conoscenza avanzata di architetture, sistemi informatici, CMS e sistemi di comunicazione multimediale.
I corsi finalizzati alle assunzioni, promossi da ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile, sono frutto dell’accordo stipulato nel 2017 dall’Autorità marittima con MSC Crociere e con la Regione Liguria, che prevede un investimento pari a 600.000 euro e che apre nuove prospettive in merito alla formazione marittima e crocieristica di alto livello, con l’impiego di figure professionali e mezzi sempre più specializzati a garanzia delle nuove infrastrutture della flotta MSC.
I percorsi formativi di ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova, sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Liguria, in collaborazione con MSC Crociere, e daranno al 70% dei partecipanti la possibilità di essere assunti direttamente.

I corsi hanno frequenza obbligatoria. Saranno infatti ammessi all’esame finale solo gli allievi che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione.



FIGURE PROFESSIONALI
I corsi dell’Accademia Marina Mercantile permetteranno ai partecipanti di acquisire numerose conoscenze e competenze, in base alla mansione:

MIDDLE MANAGER
– relazionarsi e collaborare con i capi di dipartimento nella gestione giornaliera dei suoi obiettivi, stilando reportistiche e assicurando la corretta applicazione delle procedure aziendali;
– rapportarsi con ospiti di diverse nazionalità e culture e di garantirne la soddisfazione a bordo della nave mediante attività di customer service, care e satisfaction;
– conversare in lingua inglese anche con buona padronanza di termini marittimi e tecnici;
– operare nella prevenzione e spegnimento di eventuali incendi a bordo e conosce le tecniche di sopravvivenza e salvataggio secondo le norme internazionali;
– operare nel rispetto della sicurezza del personale e della nave secondo le norme nazionali e internazionali;
– applicare le procedure aziendali inerenti al dipartimento e ruolo;
– collaborare con la direzione dei diversi servizi a supporto dei passeggeri in sinergia con i dipartimento e in conformità con gli standard qualitativi della compagnia;
– applicare le abilità di comando e lavoro di squadra.

MULTIMEDIA TECHNICIAN
– conoscere il contesto, l’organizzazione della nave da crociera e le attività di bordo;
– caricare i contenuti digitali sul CMS di bordo e su altri sistemi;
– configurare il CMS di bordo ed altri sistemi identificati;
– utilizzar differenti sistemi di comunicazione per rendere le informazioni fruibili a seconda dei destinatari;
– verificare i contenuti caricati sui sistemi identificati e rilevare/correggere eventuali errori individuati;
– monitorare in tempo reale i canali digitali di bordo;
– interagire con i gruppi di lavoro, comunicando in maniera efficace;
– pianificare l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione utilizzate a bordo;
– conversare in lingua inglese, avendo una buona padronanza dei termini tecnici;
– operare nel rispetto della sicurezza del personale della nave;
– operare nella prevenzione e spegnimento di eventuali incedi a bordo, conoscendo perfettamente le tecniche di sopravvivenza e salvataggio in base alle norme internazionali.

REQUISITI
Possono partecipare ai corsi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età superiore ai 18 anni;
– cittadinanza dell’Unione Europea o extracomunitaria con permesso di soggiorno illimitato;
– buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
– diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
– per il corso Middle Manager: buona conoscenza di una seconda lingua a scelta tra il francese, lo spagnolo e il tedesco.

SELEZIONE
Per ogni corso di formazione saranno selezionati 22 partecipanti.

La selezione è subordinata alla valutazione delle competenze linguistiche, tecniche, motivazionali e attitudinali dei candidati, appurate da una Commissione di esperti del settore, e al punteggio accumulato durante le tre prove d’esame, articolate come segue:

PROVE SCRITTE
– test in lingua inglese;
– test seconda lingua a scelta (solo per la selezione relativa al corso per middle manager);
– test psico-attitudinale;
– test cultura generale, i cui contenuti sono relativi alla formazione scolastica ricevuta durante il quinquennio scolastico.
PROVA PRATICA
Simulazione pratica di lavoro di gruppo.
PROVA ORALE
Colloquio individuale su argomenti generali atti ad individuare le caratteristiche individuali, le attitudini, le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi dei percorsi formativi, ai percorsi professionali e al curriculum vitae.
SEDI E DURATA
I corsi organizzati da ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile, si terranno, nel periodo di formazione a terra, presso le seguenti sedi:
– Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sita presso Villa Spinola Gromaldi, Via Aurelia n.272 a Lavagna (Genova);
– Centri di addestramento per il personale marittimo dotati di autorizzazione ministeriale;
– Centri di formazione specialistica.

I percorsi formativi hanno durata biennale, per un totale di 1.800 ore, suddivise in 1.100 ore di teoria e pratica e in 700 ore di tirocinio presso le navi di MSC Crociere.

RIMBORSO SPESE
È riconosciuto agli allievi frequentanti i corsi di ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile un rimborso spese dell’importo pari a 1 euro per ogni ora di frequenza in aula, a titolo indennità sostitutiva del servizio mensa se non fornito direttamente.

DOMANDE

Le modalità di invio delle domande di ammissione alle selezioni sono le seguenti:
– consegna a mano presso la sede di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, Via Oderico n.10, Genova;
– tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: itstecnico@accademiamarinamercantile.it, In questo caso, la domanda dovrà essere comunque consegnata a mano prima dello svolgimento della prima prova d’esame, unitamente ai documenti da allegare.

I candidati dovranno inoltre consegnare la seguente documentazione a corredo delle domande di partecipazione alle selezioni:
– fotocopia non autenticata della carta di identità o del passaporto;
– curriculum vitae in formato europeo con fototessera;
– equipollenza o attestazione di valore per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero;
– dichiarazione di autorizzazione all’utilizzo dei dati personali in base al DLGS n.196  del 30/6/2003.

Alle domande bisognerà apporre la marca da bollo da 16 euro.

Tutte le ulteriori indicazioni in merito alle modalità di compilazione e invio delle domande di ammissione alle selezioni per i corsi di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile sono specificate sui bandi.