IN CUCINA …a cura di Angie Cafiero

Questo numero, con l’aiuto di Mariangela Rinaldi e Mariangela Vicini, autrici del preziosissimo testo Buon Appetito Santità, voglio raccontarvi di San Silvestro I Papa. Silvestro I Santo Papa è il santo che chiude l’anno, viene festeggiato il 31 dicembre, giorno della sua morte, con botti, cenoni pantagruelici, champagne e bagordi fino all’alba.
La leggenda aurea di Jacopo da Varagine, la fonte più remota di tutte le vite dei Santi, lo dipinge come una specie di eroe, di irremovibile difensore della fede e come colui che convertì al Cristianesimo e battezzò l’imperatore Costantino. Tanti i simboli della leggenda: il drago, che simboleggia il paganesimo e i 365 gradini i giorni del calendario romano che San Silvestro avrebbe consegnato al Cristianesimo, battezzando Costantino. Dunque, la festa di San Silvestro, fissata non casualmente il 31 dicembre, si riferisce al passaggio dall’era pagana a quella cristiana.
Così, quando a mezzanotte del 31 dicembre, durante un cenone fatto di mille delizie, di zampone e lenticchie, di musica ed allegria, stappiamo lo champagne, rinnoviamo, senza saperlo, il ricordo di una storia, quasi fiaba, di un antico ascetico Papa divenuto Santo a furor di popolo.
Spulciando nei ricettari più antichi non abbiamo trovato alcun riferimento ai cibi prediletti da questo Papa digiunatore che, al massimo, si sarà nutrito con erbe e pane.
Per concludere bene un anno e per iniziarne un altro all’insegna della prosperità e dell’abbondanza niente di meglio dello “Zampone”, gioiello della cucina del nord Italia ormai adottato dal resto della nazione, accompagnato dalle lenticchie che sono il simbolo e l’augurio di fortuna e abbondanza.

La ricetta:
Ingredienti:
– 400 gr. di lenticchie
– 1 zampone
– 1 bicchiere di passata di pomodoro
– Sedano, uno spicchio d’aglio, olio e peperoncino
Esecuzione: Lessate le lenticchie in acqua salata. Soffriggete nell’olio il sedano, l’aglio, poi unire il pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti.
Unite le lenticchie e fatele insaporire per 20 minuti. Aggiungete acqua se necessario.
Unite quindi lo zampone lessato e tagliato a fette, lasciando sul fuoco lento per 10 minuti.
Buon Appetito!