SALUTE E BENESSERE

Il pane rappresenta il nostro alimento quotidiano. La sua produzione è molto semplice in quanto è tra gli Alimenti più genuini che l’uomo saprebbe produrre e la fantasia dell’uomo ha fatto sì che esso possa essere realizzato in varie forme e gusti, lasciando invariate le materie prime che lo compongono. A livello nutrizionale possiamo dire che presenta un basso apporto calorico quindi si tratta di un alimento relativamente equilibrato. Il pane è povero di grassi e di zuccheri semplici. I grassi saturi, che si trovano nei prodotti d’origine animale, non hanno alcun ruolo benefico per l’organismo, al contrario della maggior parte di grassi d’origine vegetale,
che sono insaturi. Consumati in quantità eccessive, i grassi saturi provocano l’obesità, e sopratutto aumentano i rischi d’arteriosclerosi. Quanto agli zuccheri semplici, troppo rapidamente assimilati dal nostro organismo, si trovano in molti alimenti.Oltre al loro apporto calorico, gli zuccheri semplici provocano carie dentali e obesità e possono favorire l’insorgere del diabete. Limitare il consumo di questo genere di alimenti sostituendoli con il pane non può che far bene. Per quanto riguarda il contenuto in proteine un etto di pane bianco contiene da 7 a 10 gr di proteine. Il pane è anche una fonte di fibre (la crusca di grano la più famosa). La progressiva industrializzazione del settore alimentare ha contribuito a impoverire il contenuto di fibre del nostro regime alimentare. E pensare che la mancanza di fibre favorisce la stitichezza e l’insorgere del cancro al colon. Invece, le fibre fanno abbassare il colesterolo, diminuiscono la velocità di assorbimento dello zucchero nel sangue e aumentano la sazietà. Il pane bianco non contiene molti minerali; decisamente di più se ne trovano nel pane integrale.I principali minerali che si ritrovano nel pane sono il sodio e il cloro, perché il pane è fatto anche con il sale, lo zolfo, il fosforo il calcio il magnesio il potassio e il ferro. In rapporto alla dose giornaliera raccomandata, il pane integrale può fornire quasi la totalità del magnesio, così come fanno i latticini per il calcio. Inoltre Il pane, soprattutto integrale, è una ricco di vitamine: le vitamine più abbondanti nel pane sono B1, B2, PP ed E.
Vincenzo Consiglio




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