In cucina con Angie

Italo Santelli è considerato uno dei padri della sciabola moderna. A Budapest fondò una scuola di scherma. La sua fama in Ungheria è tale che a lui è stato persino dedicato un piatto della cucina tipica ungherese. Le “uova alla Santelli” o “frittata alla Santelli” in ungherese Santelli-rántotta , è un piatto a base di uova, salsiccia, pancetta, pomodoro, formaggio grattugiato e pepe. Italiano di nascita, si trasferì a trent’anni in Ungheria, dove contribuì a dar vita alla prestigiosa tradizione magiara nella scherma.
Ingredienti: – gr. 300 di salsiccia di Debrecen, gr. 120 di pomodori freschi, – gr. 240 di peperoni verdi, – gr. 120 di lardo affumicato, – gr 40 di strutto, – 12 uova, sale,pepe macinato, – gr.120 di formaggio.
Esecuzione: Togliete la pelle delle salsiccie, pelate i pomodori, toglite i semi dei peperoni e tagliate tutto quan- to a fette. Rosolate in poco strutto il lardo tagliato a cubetti, a cui avrete tolto la cotenna, fate saltare in questo grasso la salsiccia, versatevi i peperoni e, quando questi cominciano ad ammorbidire, i pomodori. Continuate a friggere la frittata. Al momento di servire, cospargete con formaggio grattugiato.

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 10 aprile 2013