Baci e bugie

"Vivo una relazione con un uomo del quale mi sembra non sapere nulla, perché non riesco mai a capire in quali delle cose che mi dice c’è un fondo di verità. L’incostanza che lo caratterizza mi sta allontanando da lui, eppure è come se non riuscissimo a fare a meno l’uno dell’altra. E’ strano è come una calamita, che attrae e respinge contemporaneamente. Non credo di essere felice e non so cosa sia la cosa giusta, forse vorrei solo un minimo di coerenza nei comportamenti…"(Circe)

La vita è fatta di piccoli gesti quotidiani ma quando anche questi vanno desiderati, ricercati, quasi fossero impossibili, allora mi chiedo a cosa serve avere accanto una persona, quando ancora si continua a desiderare ciò che naturalmente dovrebbe far parte dei comportamenti di chi professa avere un determinato tipo di emozioni.
Le parole possono essere pilotate, ma difficilmente i sentimenti si riescono a trattenere, e se ciò avviene, forse è perché non esistono, o forse è semplicemente perché si ha un diverso modo di amare, tanto diverso a tal punto da tracciare percorsi paralleli, destinati a non incontrarsi mai. Ma cosa accade quando si stravolgono le regole geometriche e linee parallele continuano ad incontrarsi e a separarsi ripetutamente? Forse solo che in fondo non è possibile andar contro le regole matematiche, e che poi ogni volta è sempre più complicato e doloroso riportare la normalità!
So che difficilmente si può asserire a priori cosa sia giusto e cosa no, ma quando ogni sera, prima di poggiare la testa sul cuscino giungono alla mente pensieri da cui trapela una crescente malinconia, dovuta ad un senso di incomprensione, oltre che di profonda insoddisfazione, allora vuol dire che qualcosa non va, ed è meglio convivere per un po’ con la tristezza, che tutti i giorni con l’amarezza di non sentirsi completi. Cercare di stare bene è un dovere non solo verso se stessi, ma anzitutto nei confronti di chi si ama, e se è proprio nel rapporto di coppia che non si riesce a trovare quel metaforico "bene", a cosa serve stare insieme? Se tutto ti sembra buio, allora fermati, perché non puoi trovare la strada, ed aspetta che arrivi l’alba ad indicartela.
Silvia Brasiello
scrivi a:  <font face=Arial">baciebugie@octava.it</font>"