Ricorsi e contro ricorsi non mancheranno

Premio di maggioranza si, premio di maggioranza no. Per adesso è certa la vittoria di Gennaro Malinconico, l’avvocato penalista è il nuovo sindaco di Torre del Greco dopo aver raccolto il 52% dei voti.
Alla luce dei risultati spettano alla coalizione di centro sinistra 15 consiglieri comunali e sarebbe così composta: 5 all’Udc (Antonio Donadio, Gaetano Frulio, Vittorio Guarino, Filippo Colantonio, Ciro Di Donna), 2 al Pd (Massimo Meo, Vincenzo Castellanno), 3 all’Idv (Giuseppe Speranza, Antonio Casillo, Domenico Sorrentino), 2 alla civica Insieme per la Città (Ciro Piccirillo, Massimo Cirillo), uno alla civica Torre Libera (Salvatore Romano), uno a Sel (Gabriele Toralbo) e uno alla civica Nova Civitas (Massimo Perna).
Lo sconfitto Ciro Borriello – sindaco uscente della coalizione di centrodestra – ora all’opposizione conta 9 consiglieri: 3 esponenti del Pdl (Felice Gaglione, Domenico Maida, Antonio Spierto), 2 della civica Borriello Sindaco (Luigi Mele, Rosario Luccio) e 1 rispettivamente di Fli (Antonio Lopez), Nuovo Psi (Ciro Accardo) e Api (Pasquale Brancaccio).
Ricordiamo che i dati sono da ritenersi provvisori potrebbero cambiare dopo il riconteggio delle schede.
L’elenco, infatti, è da considerarsi provvisorio perchè ci potrebbero essere ribaltamenti: qualche consigliere al posto di un altro che per 1 o 2 voti non ce l’ha fatta. Infatti, il seggio centrale sta verificando eventuali discrepanze, e di fatto ci sarebbero dati che non coincidono. Le sorprese non mancheranno e si attende con ansia a chi andrà il premio di maggioranza.
Il confronto diretto a sindaco è stato vinto da Malinconico, mentre la coalizione di centro destra ha battuto quella di sinistra. Grazie alla vittoria ottenuta al primo turno da Malinconico, alla sua coalizione spetterebbe il premio di maggioranza, portando di fatto il numero dei consiglieri a 15 su 24 ed ottenendo così la maggioranza in Assise. Ma secondo indiscrezioni il premio di maggioranza potrebbe non esser assegnato al neo-eletto sindaco ed il numero dei consiglieri potrebbe variare 13 al centro-destra (coalizione che ha supportato Borriello) 11 centro-sinistra (coalizione che ha supportato Malinconico).
Comunque, abbiamo l’impressione, ricorsi e contro ricorsi non mancheranno.
Antonio Civitillo
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 30 maggio 2012