Torre del Greco – Molini Meridionale Marzoli, scoppia la “guerra” tra Comune, Ascom ed ex Caritas. Infatti, noi de La Torre come novelli veggenti, nell’ultimo articolo a riguardo della struttura di via Calastro scrivevamo: “E’ già iniziata la corsa alla gestione degli spazi della struttura dei Molini Meridionali Marzoli. Al momento è prima in graduatoria per l’assegnazione l’Ascom di Torre del Greco, l’associazione dei commercianti. Vi è da dire, però, che – secondo voci di corridoio – sembrerebbe che altri concorrenti stiano valutando l’ipotesi di avanzare un ricorso con il tentativo di risalire a galla nella graduatoria”. Detto fatto. L’Associazione Centro onlus (già Associazione Centro Caritas onlus), di Annunziata Ebardi (mamma del più famoso Mimmo Pesce, vicinissimo al vicesindaco Romina Stilo), ha presentato richiesta all’Amministrazione Comunale di Torre del Greco relativa “a quella che riteniamo l’illegittima assegnazione” dei locali definiti “LA STECCA” con ulteriore richiesta di accesso agli atti e chiare indicazioni delle motivazioni della richiesta.

Varie le motivazioni spiegate nella lettera inviata al Comune torrese, come: l’obbligo da bando di presentare richiesta dei locali in busta chiusa e sigillata, cosa che, secondo la Ebardi, l’Ascom non ha fatto. Altra anomalia riscontrata dall’Associazione Centro onlus è il verbale del 12 maggio scorso redatto dalla Commissione tecnica che riporta “erroneamente la proposta presentata” dallo stesso Centro con un numero di pagine inferiori rispetto a quanto consegnate in realtà.
“L’ASCOM – scrive sempre la Ebardi – inoltre non ha presentato i seguenti documenti obbligatori e motivo di esclusione come evincibile dallo stesso verbale redatto:
Atto costitutivo (art. 10, punto D Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. 279 del 01/03/2017) o ulteriore documentazione dal quale risultino i poteri di rappresentanza nella persona di Giulio Esposito, come evincibile anche da verbale del 12/05/2017 pag. 2 plico 3. La commissione da dove ha dedotto che Giulio Esposito ha i poteri di rappresentanza?
Questo già di per se costituisce motivo di esclusione”. La quarta motivazione è che, “la valutazione dei commissari si limita all’assegnazione di un punteggio senza nessun commento o motivazione scritta”.
In ultimo: “L’ASCOM non ha presentato provvedimento di riconoscimento della personalità giuridica o iscrizione alla CCIAA”. La “guerra” sulle parti di quello che è l’esempio di archeologia industriale sul nostro territorio è iniziata.