Raia (Pd): “Il sindaco Borriello distratto dai suoi guai giudiziari deve dimettersi”. Borriello: “Nessuna distrazione, continuo a lavorare per migliorare la città”.
Raia-Borriello

L’opposizione chiede le dimissioni del sindaco di Torre del Greco. Ciro Borriello respinge al mittente la richiesta e ribatte colpo su colpo. Dopo il manifesto apparso in questi giorni in città a firma dei rappresentanti di Partito democratico, Nuovo centrodestra e Italia dei Valori di Torre del Greco, seguito a ruota dalle dichiarazioni della neo eletta al consiglio regionale Loredana Raia contro gli aumenti delle tasse da parte del governo cittadino, arriva la replica del primo cittadino, Ciro Borriello. A tal proposito, abbiamo posto alcune domande al sindaco di Torre del Greco, proprio partendo dal manifesto affisso dalle opposizioni.

Sindaco Borriello, le opposizioni a Palazzo Baronale sono andati giù duri con il manifesto apparso in questi giorni in città. Il titolo è eloquente: “Ciro Borriello: sceriffo… di “Nottingham”: + tasse – servizi”. “Nonostante la nostra dura opposizione- hanno scritto, poi, Pd, Ncd e Idv – Borriello e la sua maggioranza hanno messo, ancora una volta le mani nelle tasche dei cittadini”. Cosa risponde a queste accuse?

Non è vero che abbiamo messo le mani nelle tasche dei cittadini, anzi. Mi sento di respingere al mittente le richieste di una parte delle opposizioni, che è composta da 6-7 consiglieri comunali, dei quali un paio si vedono sporadicamente in consiglio comunale.



Sì, ma dall’accusa di aver aumentato l’addizionale comunale Irpef dallo 0,3% allo 0,8%, nonché l’aumento dell’aliquota per l’Imu sulla seconda casa, come si difende?

Come già ampiamente spiegato dall’assessore al Bilancio, Ciro Accardo, siamo stati costretti a questi aumenti per un ulteriore decremento delle risorse statali. Rispetto al versamento già ridotto dello scorso anno, ci troviamo tre milioni in meno rispetto al cosiddetto fondo di solidarietà. A questa cifra, già di per se consistente, si sono aggiunti i 7,2 milioni di euro legati alla compartecipazione dei lavori programmati con il piano di interventi Più Europa. Però a questi dati, replico che stiamo lavorando per una diminuzione della Tarsu, che sommando agli eco-punti, potrebbe scendere fino ad un 30% in meno. A proposito di rifiuti, voglio pubblicizzare anche il fatto che la mia amministrazione sta lavorando meglio dell’amministrazione precedente di centrosinistra. Infatti, è aumentata la raccolta differenziata, con relativa diminuzione di raccolta di materiale non riciclabile, rispetto agli anni precedenti.

Sempre l’opposizione che lei “si dimentica quale è il suo ruolo e la sua funzione, non riesce a dedicarsi alla difesa dei torresi e delle loro tasche, forse perché è troppo preso a difendersi nelle aule dei tribunali”. Cosa dice a riquardo?

Per l’indagine in corso della Procura sulla gestione dei rifiuti, penso sarà una cosa che si scioglierà come neve al sole, con i miei legali, sto documentando l’inconsistenza delle accuse mosse contro la mia amministrazione. Per quanto riguarda l’altro processo che mi vede coinvolto, voglio ricordare alle opposizioni che, non riguarda minimamente il mio ruolo politico. Voglio comunque rassicurare loro e soprattutto i torresi che non sono distratto, da queste vicende, dal mandato che mi è stato dato dalla maggioranza dei cittadini. Infatti, io e la mia squadra di governo stiamo lavorando alacremente per la realizzazione di nuove strade, per il miglioramento della raccolta dei rifiuti, senza dimenticare la realizzazione ex novo di un istituto scolastico, solo per ricordare alcuni risultati raggiunti dalla mia amministrazione.
Alan