(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco – Nel precedente numero abbiamo parlato del Nucleo di Valutazione, ovvero un organismo politico che analizza, controlla e valuta l’operato dei dirigenti.
Il Nucleo di Valutazione è composto dal Presidente Avv. Ciro Falanga, Cinzia Mirabella, Giuseppe Maida e Luigi Granato (gli ultimi tre parenti di consiglieri comunali attualmente in carica).
Ma, non tutti sanno che l’organismo di valutazione deve tener conto del parere dei cittadini, infatti, il libero cittadino può esprimere un’opinione sull’operato dei dirigenti e così condizionarne la valutazione.
Altra importante figura che tutela i diritti del cittadino cittadino è il Difensore Civico che, essendo un organo indipendente che opera sul territorio comunale, provinciale e regionale ma non a livello nazionale, svolge attività di mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Tale figura è stata istituita con la legge numero 142 dell’8 giugno 1990. I cittadini devono rivolgersi al proprio comune per poter usufruire dei servizi offerti dal Difensore Civico, il suo compito è quello di intervenire presso gli uffici comunali per richiedere spiegazioni sui motivi che hanno comportato eventuali ritardi, omissioni o scorrettezze, ed invitare entro termini perentori alla risoluzione adeguata della contesa, o per promuovere eventuali azioni disciplinari, previa richiesta di intervento da parte di singoli cittadini o associazioni cittadine, oltre che intervenire direttamente in base alle richieste da parte dei cittadini. Il difensore civico ha la possibilità di accedere ai documenti e alle informazioni, inoltre, gli è data facoltà di convocare il responsabile dell’ufficio.
Tra le sue mansioni c’è anche l’intervento d’ufficio che serve a garantire l’osservanza della legalità, della trasparenza, buon andamento ed imparzialità, il difensore tra l’altro deve garantire che arrivino sempre notizie all’amministrazione dei risultati conseguiti dagli uffici competenti e deve informare delle eventuali disfunzioni che influiscono il cattivo funzionamento dell’attività amministrativa, inoltre, deve informare l’autorità giudiziaria se viene a conoscenza di fatti che costituiscono reato.
Il nostro difensore civico è l’Avv. Ciro Pasqua eletto dal consiglio comunale, il suo ufficio è ubicato presso Palazzo La Salle, conviene telefonare il sito internet non funziona.

Antonio Civitillo

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 24 giugno 2009




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono