Torre del Greco – Raccolta differenziata scesa sotto il 30%; punti di raccolta indecorosi e – specie in periferia – serviti a singhiozzo, con il recupero dei sacchetti che in diverse occasioni avviene anche dopo alcuni giorni; mancato spazzamento in numerosi punti della città. Quello che si presenta sotto gli occhi dei torresi è uno scenario deprimente per quanto riguarda il servizio di nettezza urbana.

Non a caso tra i primissimi punti dell’azione programmatica promossa dal candidato sindaco Romina Stilo (sostenuta dalle liste civiche Azione Torre, Forza Torre, Movimento Animalista, Movimento Torrese e Stilo Sindaco) c’è proprio il rilancio della raccolta differenziata: “L’obiettivo – spiega Romina Stilo – è tornare a fare innamorare i cittadini del concetto di riciclo. Nel corso degli ultimi tempi sono stati infatti vanificati gli sforzi fatti in materia di differenziata, facendo perdere la fiducia a molti di quei tanti cittadini che invece restano attenti alle problematiche di natura ambientale”.

Come fare per invertire la rotta? “In primis puntando a campagne informative, per essere al fianco dei cittadini. Partendo dalle scuole, che restano un baluardo nella formazione delle future generazioni. Attenzione però, il nostro concetto è collaborazione e non repressione”.



“Diversi candidati nelle liste che sostengono la nostra coalizione – prosegue Stilo – mi segnalano situazioni al limite. È il caso di Michele Miele, che ha scattato una foto che mostra come era ridotto pochi giorni fa un centro di raccolta in una strada periferica”.

Nel programma elettorale di Romina Stilo si parla in particolare di “isole ecologiche intelligenti”: “Si tratta di punti di raccolta il cui accesso sarà regolamentato attraverso una tessera elettronica, pensiamo anche direttamente alla tessera sanitaria. Per favorire una corretta differenziata e permette a chi meglio riutilizza i rifiuti di usufruire di agevolazioni sui costi della Tari. Il nostro slogan è: chi ricicla di più, paga di meno”.