L’equipaggio del Clodia chiede chiarezza. Bottiglieri: Assenti sulla vicenda politici Campani e torresi""

Il Sindacato Or.S.A. Marittimi, con l’equipaggio del Clodia, ha manifestato nel porto di Civitavecchia, per richiamare l’attenzione di politici e cittadini sulle sorti della Compagnia di Navigazioni Tirrenia.
Eppure, qualche giorno fa, sembrava cosa fatta. La Mediterranea Holding, unica società rimasta in gara, stava per acquistare la Tirrenia, mancava solo la firma.
Ma, con una notizia a sorpresa, si è appreso il dietrofront del Governo che di conseguenza commissariava la nota Società di Navigazione, ormai sull’orlo del fallimento.
Grande lo sconcerto tra i lavoratori della Tirrenia che vedono il loro futuro nuovamente in balia delle onde. E proprio oggi, l’Or.S.A. Marittimi ha indetto una manifestare a Civitavecchia insieme l’equipaggio del Clodia. Manifestazione spontanea e civile dove si chiede chiarezza sulle sorti della Compagnia di Navigazioni e sulle sorti di migliaia di lavoratori.
"Non ci fermeremo a Civitavecchia, domani manifesteremo nel porto di Cagliari – afferma Gennaro Bottiglieri Segretario Nazionale dell’Or.S.A. Marittimi – siamo contrari allo "spezzattino", alla selvaggia privatizzazione. Chiediamo chiarezza su molti punti e sulla mancata cessione alla Mediterranea Holding. Nella eventualità – continua Bottiglieri – si prenda in considerazione di vendere la Tirrenia ad una società mista, composta da: Stato, aziende private e dipendenti della stessa Tirrenia.
Sono a rischio migliaia di posti di lavoro, e ricordiamo,inoltre, che la Tirrenia svolge anche un importante compito di pubblica utilità: quello di collegare le isole alla terra ferma. Da rilevare e sottolineare – conclude Bottiglieri – l’assenza e lo scarso interesse di tutti i politici Campani e dell’amministrazione di Torre del Greco, ricordiamo che un migliaio di marittimi della Tirrenia sono torresi".
Vicini ai marittimi, e presente in altre occasioni, è il Senatore Stefano Pedica dell’Idv, coordinatore del Lazio, che non ha avuto esitazioni a partecipare alla manifestazione ed ha usato parole dure contro il Governo, sottolineando che: "per Tirrenia ci vuole un concreto piano industriale, se entro il 30 agosto il governo non sbloccherà la questione, i marittimi della Tirrenia bloccheranno tutti i porti d’Italia".
Antonio Civitillo