Portici – La Cooperativa Sire vi invita a partecipare alla visita alla scoperta della Reggia di Portici e in particolare alla parte botanica della struttura, sede dal 1935 del Dipartimento di Agraria della Federico II. La Reggia fu costruita nel 1738 per volere del re di Napoli, Carlo di Borbone, e della moglie, Amalia di Sassonia, affascinata dai paesaggi del Sud. Tra i più splendidi esempi in Europa di residenza estiva della famiglia borbonica, la Reggia è posta alle pendici del Vesuvio ed ha un bosco superiore, originariamente dedicato alla caccia, ed uno a valle, di tipo più ornamentale, esteso fino al mare. Il percorso inizierà dalla visita agli spazi della Reggia utilizzati dal Dipartimento ed aperti al pubblico: l’esedra lo scalone monumentale, le anticamere affrescate.

Si proseguirà con la visita all’Orto botanico , uno dei musei del Centro Museale MUSA – musei della Reggia di Portici, che si trova negli spazi degli antichi giardini ed oggi è organizzato per distribuzione geografica e tipologie ambientali: dalla flora del Mediterraneo, alle piante del Centro e Sud America, Australia, Sudafrica e di origine euroasiatica. Se ne visiteranno i diversi spazi, come le serre, il giardino delle felci – uno degli angoli più suggestivi dell’Orto, adiacente al giardino storico – il palmeto. L’Orto Botanico oggi rappresenta un importante contenitore museale in cui natura e storia si saldano, attraverso l’unione di  museo scientifico, giardino storico e sito archeologico.Qui, accompagnati da una fresca bevanda, concluderemo l’itinerario.

PROGRAMMA
DOMENICA 30 LUGLIO 2017
ore 10.30 Appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
ore 12:30 Conclusione delle attività



 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Contributo organizzativo: euro 10,00 (incluso biglietto d’ingresso)
Soci Siti Reali ed Enti convenzionati: euro 9,00 (esibire la tessera socio valida per l’anno in corso)

N.B.PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 info e prenotazioni392 2863436 –

Scheduled Eventi