Domenica 16 novembre ore 11

Torre del Greco – La proiezione di filmati inediti sul Vesuvio, a partire da quelli realizzati dai fratelli Lumière, fino a quelli girati dagli Alleati durante l’ultima eruzione iniziata il 18 marzo 1944 è l’incipit dell’iniziativa “UN GIORNO AL MUSEO – Raccontando il Vesuvio”, promossa dal Museo dell’Osservatorio Vesuviano con la collaborazione del Servizio Comunicazione e Stampa – Sportello Informativo sul Vesuvio – del Comune di Torre del Greco, per domenica 16 novembre alle ore 11,00, presso la sede storica dell’Osservatorio Vesuviano-INGV di Ercolano.
Dopo la visione dei filmati storici, seguiranno una visita guidata al Museo vesuviano e un incontro-dibattito sullo stato dell’arte della Vulcanologia tenuto dai ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano-INGV.
Con l’occasione, dopo circa 30 anni, sarà nuovamente esposto il Medagliere dell’Osservatorio Vesuviano. Medaglie e medaglioni incise nelle lave vesuviane durante le eruzioni e raccolte in una suggestiva collezione.
Un incontro con la storia alla luce delle straordinarie sequenze filmate dell’attività eruttiva vesuviana, delle antiche tecnologie di sorveglianza vulcanica e delle moderne conoscenze scientifiche commentate dagli esperti dello storico Istituto di Sorveglianza.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono