A Napoli si va a spasso fra i misteri di Virgilio e della Gaiola, lungo le leggende del mito di Parthenope e i racconti di ‘munacielli’ e ‘belle mbriane’. L’edizione 2017 della kermesse “Trekking Urbano” coinvolge 59 città d’Italia che porteranno i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del ‘‘bel Paese”.

Giunta alla sua XIV edizione, evento iniziato il 28 ottobre scorso e fino al 19 novembre, la festa del turismo sostenibile andrà in scena da Nord a Sud per tutta la penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire camminando gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. A Napoli 18 appuntamenti entro il 19 novembre con miti, magia e misteri da scoprire al ritmo lento dei passi che saranno animati da dieci associazioni che hanno risposto all’Avviso pubblico dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Quest’anno alcuni dei percorsi proposti delle Associazioni sono dedicate ai più piccoli (dai 3 ai 10 anni) che saranno impegnati nei baby trekking. La Giornata Nazionale del Trekking Urbano offrirà anche l’occasione per scoprire, attraverso l’esperienza diretta del percorso, legami e storie uniche.

Che cosa è il trekking urbano? Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra tra gli eventi dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo



from to
Scheduled Eventi