Da giovedì 10 fino al prossimo 17 luglio, presso l’Uci Cinemas di Casoria, sito presso il centro Multibit di via S. Salvatore, sarà proiettato in esclusiva Reality News, diretto dal torrese Salvatore Vitiello. La pellicola narra la vicenda di una compagnia teatrale che , trovandosi in turnèe in un territorio islamico flagellato dalla guerra, verrà sequestrata e si ritroverà, suo malgrado, protagonista di un reality ( da cui il titolo) trasmesso da una piccola emittente televisiva italiana 24 ore su 24, in cambio dei ricavati delle vendite pubblicitarie. Gli appassionati di thriller troveranno pane per i loro denti, anche se il film non dimentica tematiche sociali quali l’omofobia, ma, soprattutto, il grande potere di manipolazione dei media.

Cresciuto a Torre del Greco e appassionato di cinema sin dall’infanzia, Salvatore Vitiello, mettendo da parte Reality-News-di-Salvatore-Vitiello

una laurea in Scienze Bancarie, da anni si è dedicato interamente a questa dimensione artistica in tutte le sue sfaccettature. Di Reality News è non solo regista, ma anche produttore, direttore artistico, sceneggiatore insieme a M. Serena Bernardi, nonchè ideatore del soggetto con Anna Marcucci . Nel 2008 e’ primo assistente alla regia di Pupi Avati nel film Gli amici del bar Margherita. Nel 2011 realizza come regista il suo terzo film, Reality News appunto, selezionato alla Digital Expo di Venezia del 2012. Nel 2009 dirige il suo secondo film The Darkest Night. Nel 2006 il suo primo film Dove e’ Sisifo?! distribuito dalla Cecchi Gori Home Video. E’ anche regista e produttore di cortometraggi premiati in molti festival. Nel 1999 fonda a Firenze la S.N.C.I. (Scuola Nazionale di Cinema Indipendente) offrendo a chiunque ami il cinema la possibilità di esprimere la propria creatività. In quindici anni la SNCI, infatti, ha prodotto più di cento cortometraggi e tre film. Un obiettivo straordinario se si pensa che si è attinto esclusivamente alle risorse umane ed economiche della Scuola, senza nessuna sovvenzione statale. Il progetto della Scuola prevede di realizzare un film dalla produzione sul set alla distribuzione nelle sale, ma anche di creare un network con la realtà indipendente del cinema USA, con lo scopo di mantenere vivo il vero spirito di cinema indipendente libero da vincoli di mercato e tentando di farsi conoscere anche all’estero. Attualmente Salvatore Vitiello e il suo gruppo stanno lavorando ad un nuovo progetto , il thriller The Boogeman Song.
Marika Galloro