Napoli – Attesissima la sezione musicale che vedrà protagonisti Franco Battiato, Enzo Avitabile e Peppe Servillo.
Il 5 giugno è una data da segnare: si aprirà in questo giorno, infatti, il Napoli Teatro festival, la kermesse tanto attesa che sarà protagonista indiscussa fino al 10 luglio e che quest’anno propone ben 80 eventi tra teatro, concerti, danza, cinema e letteratura.

In pratica, 35 giorni di spettacoli da non perdere nel capoluogo campano e nei dintorni. Ad ospitare i singoli eventi saranno location d’eccellenza per essere tra i luoghi più belli della città napoletana: Palazzo Reale, Donnaregina, Villa Pignatelli, Castel Capuano il teatro di San Carlo, il Teatro Bellini, il Teatro Sannazzaro, il Teatro Nuovo , il Trianon ed in altri teatri e luoghi bellissimi della Campania come il Teatro Grande di Pompei.
Particolare attenzione, quest’anno, sarà puntata sulla sezione musicale. Protagonisti di questa sezione saranno, in ordine di performance, Franco Battiato, Enzo Avitabile e Peppe Servillo.
Nello specifico, Battiato sarà sul palco il 5 giugno in piazza del Plebiscito a Napoli per “Luce del Sud”, il concerto gratuito che inaugurerà il Napoli Teatro Festival Italia. Nello show insieme al grande artista ci saranno anche Mimmo Borrelli, Fabrizio Gifuni, Imma Villa e sono previste, infine, proiezioni di foto di Antonio Biasucci.
Il 4 luglio sarà la volta di Servillo che, partendo da Amalfi, propone quattro diversi concerti accompagnato da quattro diversi ensemble musicali. In ogni città verrà assegnato ad ogni singola formazione musicale come tema portante uno dei quattro elementi (terra, aria, acqua e fuoco) con i quali la cultura classica articolava e organizzava la natura ed il mondo.
Gli altri concerti al Teatro Romano (Benevento) il 9 luglio Peppe Servillo e Orchestra di Piazza Vittorio Teatro e poi a Gesualdo (Avellino) l’8 luglio Peppe Servillo e Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna ed infine alla Reggia di Caserta (Caserta) il 10 luglio.
Avitabile si esibirà il 6 luglio e presenterà un’opera sinfonica unica e particolare anche nella sua forma originale: la cantata scenica.
Di rilievo anche gli altri eventi presenti nel calendario della kermesse napoletana: il 14 giugno è la volta di Clorinda Andreana nella Chiesa Santa Caterina da Siena; il 28 giugno a piazza del Gesù a Napoli si terrà uno spettacolo di Antonella Ippolito e Renato Salvetti ed il 30 giugno, sempre in piazza del Gesù si terrà “Mozzarella N_i_G_G_A, un laboratorio su come suonare e costruire strumenti realizzati con materiali riciclati.

from to
Scheduled Eventi