Napoli- La Cooperativa SIRE vi invita alla scoperta dei Longobardi, grazie alla bellissima mostra inaugurata il 20 dicembre 2017 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dopo una prima tappa a Pavia e prima dell’allestimento a San Pietroburgo.

Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum, principale fonte di conoscenza della storia longobarda, ci fornisce l’etimologia dell’etnonimo “Longobardi”, avvalorata anche dalla moderna ricerca: Furono chiamati così […] in un secondo tempo per la lunghezza della barba mai toccata dal rasoio.

Oltre 300 reperti tra corredi funerari, manoscritti, steli ed iscrizioni, raccolti tra più di più di 80  musei ed enti, ci permetteranno di conoscere la storia, la cultura, le usanze del popolo che nel 568, guidato da Alboino, varcò le Alpi iniziando la sua espansione sul suolo italiano, facendo di Pavia capitale e formando in Campania la Longobardia Minor con Benevento, Capua e Salerno. Un popolo che molto ha influito sulla storia successiva dell’Italia.

 

PROGRAMMA Sabato 13 Gennaio

ore 16:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale (piazza Museo, Napoli)
ore 18:30 Conclusione delle attività

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: € 7,00 (incluso di auricolari ed escluso di biglietto di ingresso al Museo Archeologico di euro 12,00)
Soci Siti Reali ed enti convenzionati: € 6,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

 

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono