L’Associazione Musicale Culturale “Nova Concentus Vocalis” di Torre del Greco (NA) & il “S.Antonio Gospel Choir” presentano la prima rassegna per Cori Gospel, un evento patrocinato dal Comune di Torre del Greco e Gospel-XMAS-2014che coinvolgerà cori gospel provenienti da diversi comuni della Campania.
Quella del Gospel è una tradizione che arriva da lontano, dalla cultura afroamericana, dai canti di lavoro degli schiavi: il termine gospel in inglese significa God’s spell, letteralmente Verbo, Parola di Dio; i testi si ispirano infatti alla Bibbia, a preghiere e al Vangelo. Sono i salmi che i neri ripetevano durante il loro lavoro, con l’accompagnamento della musica, con il canto, il battito delle mani, la danza.
Non è un caso che il gospel, e prima ancora lo spiritual, siano musicalmente così pieni di passione: la musica è talvolta un pretesto per parlare di sé, del proprio vissuto. Dapprima il racconto di un’umanità calpestata nei suoi diritti primari, il canto di anime anelanti alla libertà, e poi la gioia di gridare che questa libertà è soprattutto spirituale e, proprio per questo, patrimonio di tutti.
“ La musica nera è definita come una musica di unità, ovvero una musica che unisce la gioia e la tristezza, l’amore e l’odio, la fede, ogni forma di fede” .Sono questi i motivi che hanno fortemente ispirato i Maestri Florinda Sorrentino e Angela Camilleri,che hanno sentito il desiderio di realizzare la rassegna”….I have a dream….”dicono insieme al Presidente dell’Associazione Aldo Rivieccio, pensando al famoso discorso di Martin Luter King nel 1963 a favore dei diritti civili. Il progetto, improntato sulla condivisione della gioia è reso possibile grazie alla sensibilità del Sindaco della Città di Torre del Greco,l’ On. Dott. Ciro Borriello e dell’Assessore alla Cultura ed Eventi, la Dott.ssa Alessandra Tabernacolo e grazie all’ospitalità del parroco Fra Mario Folliero della Parrocchia S.Antonio di Padova di Torre del Greco (NA).
All’evento, oltre al” S.Antonio Gospel Choir” diretto dal M° Angela Camilleri di Torre del Greco e accompagnato alle percussioni da Damiano Della Selva, al basso elettrico da Manuel D’Armi e al pianoforte da Florinda Sorrentino , parteciperanno le corali:”Angels’ Gospel Choir” diretto dai Maestri Francesca Formisano e Paolo Scognamiglio di Ercolano, “Friends For Gospel” diretto dal M° Gerardo Vitale di Salerno,i“Peter’s Gospel Choir” diretto dal M°Giorgio Molfini, “Rita Ciccareli & Flowin’ Gospel” di Napoli e “White Choir” diretto dal M° Anna Teresa Buonora di Casalbuono. Durante la serata sarà presentato un gospel inedito cantato da Paola Gillo, una giovane emergente Gospel Singer dotata di una notevole vocalità. Il concerto, grazie alla sua levatura emotiva, costituirà l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e i presenti alle tematiche legate alla ricerca contro le leucemie, grazie al contributo dell’AIL Onlus di Napoli, Associazione italiana contro le leucemie- linfomi e mieloma, sez Bruno Rotoli, -La nostra musica si lega sempre ad uno scopo sociale, con l’intento di sviluppare sempre più nei giovani il desiderio di “fare per donare amore”- affermano i Maestri promotori.
L’evento coinvolgerà emotivamente il pubblico e tutti coloro che amano lodare il proprio Dio con il canto, auspicando di ripetere la manifestazione ogni anno, ed estendendo in futuro l’invito anche a cori gospel di tutto il territorio nazionale, perchè Gospel è Unità, Gospel è Amore.
Domenica 21 dicembre, ore 20.00, Parrocchia S.Antonio di Padova di Torre del Greco (NA). “Happy Gospel Xmas”.Ingresso libero.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono