Il 15 aprile del 1967 morì, il grande Antonio De Curtis, in arte Totò. Per tale ricorrenza Napoli e la Campania lo ricordano a 50 anni dalla sua scomparsa, con una serie di inizitive.
Si inizia con quelle organizzate dalla Regione Campania insieme con Fondazione Campania dei festival e Film Commission, già note e che trovate di seguito. Poi seguiranno quelle del Comune di Napoli che al momento ha annunciato entro 18 mesi una scuola di Teatro a Palazzo dello Spagnuolo e la mostra “Toto Genio” dal 12 aprile al 9 luglio prossimi.

Di seguito alcune iniziative della Regione Campania, realizzate in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival, presentate la settimana scorsa. Vediamone qualcuna:

Il 15 aprile 2017 nel Rione Sanità, dove nacque Antonio De Curtis in arte Totò sarà inaugurata l’opera di Giuseppe Desiato, dal titolo “Totó l’uomo tutto d’un pezzo che ha lasciato un grande vuoto”, che sarà sistemata in Largo Vita alla Sanità;
dal 15 aprile saranno ricostruiti alcuni set cinematografici proprio dove furono a suo tempo girati i film. Probabili set anche a Roma, alla fontana di Trevi, e Milano, nella stazione centrale;
A metà aprile Renzo Arbore presenterà dall’auditorium del Centro di produzione Rai di Napoli la “Serata Totó” in omaggio all’artista e alla sua città natale.
Da metà aprile tante visite, percorsi enogastronomici laboratori e attività sportive per i bambini con il programma “Totò, l’arte, l’umanità” nel Rione Sanità in collaborazione con la Fondazione Comunità San Gennaro.
Da metà aprile anche diversi concerti dell’orchestra giovanile del rione Sanità “Sanitansamble”
A fine aprile un concerto di chiusura “Benvenuti al Rione Sanità” con la partecipazione di Gigi e Ross, Francesco Cicchellla, Pasquale Palma, Andrea Sannino, Serena Autieri, special guest Clementino e probabilmente Alessandro Siani in Piazza Sanità
Giovedì 27 aprile, al Teatro Trianon, si terrà lo spettacolo “Totó che tragedia!” che porta sulle scene l’amore di Antonio De Curtis con la ballerina Liliana Castagnola.
Domenica 7 maggio, all’Auditorium RAI o al Teatro Trianon la Nuova orchestra Scarlatti porterà sulla scena “La Sinfonia di Totó” ideata e orchestrata da Federico Odling in collaborazione con.
A giugno assieme all’Università Suor Orsola Benincasa ci sarà “Diagonale Totó” con vari film in cartellone e il restauro di “Miseria e Nobiltà”, film di Mario Mattoli del 1954 realizzato dalla Fondazione Film Commission, assieme al Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale di Roma.
In programma anche iniziative per le scuole superiori con il concorso “Totó torna a scuola” per la produzione di uno sketch da testo teatrale o da film.



from to
Scheduled Eventi