L’appello

(a) per gli abbonati o in edicola . Sono oltre 3mila le persone che, ormai da giorni, sul social network Facebook chiedono due statue per ricordare Massimo Troisi, l’attore campano nato a San Giorgio a Cremano e disgraziatamente scomparso nel 1994 a causa di una malattia improvvisa che lo ha stroncato prematuramente.
Sul social network è infatti nato di recente il gruppo “Vogliamo una statua di Massimo Troisi a San Giorgio e al Pantaleo di Torre del Greco”. La richiesta si riferisce a due luoghi rappresentativi della sua vita: alla città natale dell’artista e al “Pantaleo”, ovvero l’istituto tecnico torrese frequentato dall’attore negli anni della sua adolescenza.
“Camminiamo per le strade delle nostre città – riporta il sito – guardando statue, strade e piazze intitolate a gente e personaggi che nemmeno conosciamo e intanto ci dimentichiamo di chi ha rappresentato la Napoli “umile ma onesta”, la Napoli che sorride e fa sorridere ancora, la Napoli vera! Raggruppiamoci – si legge ancora su Facebook – e chiediamo in sua memoria due statue in questi due luoghi rappresentativi”. Raggiunte le 10mila adesioni, i promotori di tale iniziativa invieranno una lettera ai sindaci con la richiesta di ottenere due statue che possano ben rappresentare il loro pensiero.

Mariella Ottieri