Al Circolo Nautico il libro di Flavio e Ferruccio Russo

Torre del Greco – Si è tenuta al Circolo Nautico la conferenza di presentazione del libro di Flavio e Ferruccio Russo dal titolo "Pompei – La Tecnologia Dimenticata". Questo testo, che indaga un ambito poco esplorato della ricerca archeologica, si colloca in continuità con le precedenti esperienze di studio dei due autori ed in particolare si riallaccia all’argomento del libro pubblicato lo scorso anno dal titolo "79 d.C. Rotta su Pompei", che faceva luce su alcuni aspetti rimasti a lungo ignorati della vicenda di Plinio il Vecchio. Nella premessa a questo nuovo volume, Flavio Russo spiega come la precedente esperienza sia servita ai due autori da cartina di tornasole per comprendere quanto vaghe e lacunose fossero le fonti storiche sul tema della tecnologia e tentare di colmare tale vuoto culturale attraverso una ricostruzione storica puntuale.
Fondato su laboriose ricerche, questo testo ha il merito di essere di facile lettura per tutti gli appassionati di storia romana, grazie alla capacità degli autori di infondere al resoconto storico e scientifico una forte carica narrativa. Oltre ad una cronaca fluida ed estremamente chiara, infatti, il testo beneficia di un repertorio iconografico molto vasto, che fa corrispondere alla lettura dei reperti rinvenuti nel tempo una loro puntuale trasposizione in elaborati grafici, di tipo tecnico e di carattere fotorealistico, che consentono al lettore di studiare compiutamente i reperti rinvenuti.
Pubblicato dalla neonata casa editrice ESA – Edizioni Scientifiche e Artistiche, il testo ha già suscitato notevole interesse.
Gioia Seminario




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono