Torre del Greco scenario per la presentazione del libro di Liliana De Curtis, figlia del “Principe della risata”

(a) per gli abbonati o in edicola – E’ ritornata a Torre del Greco venerdì 6 marzo Liliana De Curtis, figlia del celebre "Principe della risata", questa volta per presentare un libro scritto da lei e dalla giornalista Matilde Amoroso, molto amica alla famiglia di Totò. Torre del Greco è stata sede della presentazione del libro ancor prima di Mediaset; un grande onore per la città a cui Totò era tanto affezionato.
"Malafemmena": questo il titolo del romanzo che racconta dell’amore tra Totò e la moglie Diana, alla quale il celebre attore dedicò una canzone così intitolata. Proprio ai luoghi in cui è vissuto Totò sarà dedicato un documentario, girato dalla Rai, che potrebbe riprendere anche la residenza torrese del celebre attore.
Ecco alcune curiosità ed indiscrezioni rivelateci da Angelo Ciaravolo, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed estimatore di Totò.
La "Malafemmena": una donna folle ed innamorata; come potrebbe essere attualizzata nel 2009?
Dubito che oggi esistano ancora donne come lei, a meno che non siano perdutamente innamorate. La donna moderna è forte, testarda; Diana, invece, era estremamente paziente, al punto da sopportare l’asfissiante gelosia di questo marito che pur di non ricevere le corna, la chiudeva nei camerini. Tuttavia la Malafemmena non è l’unica protagonista di questo romanzo; il protagonista, quello principale, è Totò, un personaggio unico che aveva con la moglie un rapporto singolare, fatto di luci ed ombre. Un amore fuori dagli schemi in tutti i sensi. D’altra parte ogni storia d’amore è una storia a sé.
In quale genere questo romanzo può essere inscritto?
In qualsiasi genere. La collega, Matilde Amoroso, è tra le giornaliste più accreditate in casa De Curtis. Questo libro è un capolavoro perché in esso si racconta in tutto e per tutto la verità sulla vita di Totò con uno stile singolare.
E’ più piacevole guardare un film o leggere un libro su Totò?
Le due cose si completano a vicenda. Chi ama Totò apprezza le sue caratteristiche, le sue capacità e quindi è affezionato ai suoi film some ai libri a lui dedicati. Questo libro svela particolari mai raccontati e perciò può appassionare anche chi abitualmente non legge molto.
Da questo libro si prenderà lo spunto per un film sulla vita di Totò?
Si, sono in corso i lavori per un film. L’inceppo consiste nel trovare un attore, non per forza comico, che sostituisca Totò. La parte di Diana sarà sicuramente interpretata da Liliana De Curtis.
Maria Consiglia Izzo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 18 marzo 2009