Dall’1 maggio al 2 giugno Napoli città d’arte è protagonista del “Viaggio nella Storia”

per gli abbonati o in edicola – “Viaggio nella Storia” ovvero “Voyage in the History”: pronto a spiccare nuovamente il volo è puntualmente il tanto atteso Maggio dei Monumenti. Come ogni anno, anche questa primavera la Napoli città d’arte sarà protagonista indiscussa, con la quindicesima edizione del Maggio dei Monumenti, per l’iniziativa che si svolgerà nei 5 week-end che vanno dal 1 maggio al 2 giugno.
La città partenopea sarà quindi teatro e palcoscenico di manifestazioni culturali e di eventi ad alto contenunto artistico. Monumenti e collezioni private, che normalmente restano chiusi durante l’anno, saranno così accessibili e visitabili per gli appassionati dell’arte e della cultura. In taluni casi l’accesso o l’ingresso sarà anche gratuito.
Non mancheranno per questo evento anche passeggiate tematiche nel centro storico della cittadina partenopea ed itinerari selezionati integreranno il già vasto calendario di appuntamenti. La manifestazione del Maggio dei Monumenti, tenutasi la prima volta nel 1994, fu ideata per riscoprire il patrimonio artistico della città, tesori unici spesso nascosti alla fruizione del pubblico. Da allora è divenuta un appuntamento fisso del maggio napoletano e tra i più visitati eventi nel panoramna delle città d’arte italiane. Numerosissime le adesioni raccolte nelle edizioni precedenti e, sulla base dei risultati già raccolti, sarà nuovamente rilevante il consenso che anche quest’anno riscuoterà.
Tema conduttore per questo maggio 2009: Viaggio nella Storia – Voyage in the History. Durante tutti i cinque week-end sono state previste, tra l’altro, le seguenti visite guidate: Decumano Inferiore: da Piazza del Gesù al Duomo; Decumano Maggiore: da Castel Capuano a Port’Alba; Da Castel dell’Ovo a Piazza San Domenico Maggiore: da Borgo Marinari a Mezzocannone; Dal Museo Archeologico al Teatro Romano: dalla Sanità all’ Anticaglia; Itinerario Borsa-Mercato: da Porta Nolana a Piazza Calenda
Per maggiori info e dettagli: www.comune.napoli.it

Luigi Ottieri
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 29 aprile 2009