Le fotografie dovranno pervenire nella sede della Pro Loco (C.so Avezzana) entro le ore 12 del 10 settembre 2011

La Pro Loco di Torre del Greco, con il Museo del Giocattolo; la Lega Navale Italiana – sezione di Torre del Greco – con il Museo della Marineria Torrese e il Giornale “La Tofa”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre del Greco, organizzano un concorso fotografico dal titolo “SCALINATELLE E PORTICATI DI TORRE DEL GRECO”, con la finalità di costituire testimonianze storiche della Città, promuovendo la conoscenza, trasformando i luoghi fisici in luoghi della memoria, dal momento che quegli spazi appartengono al patrimonio urbano di tutti.
Attraverso la fotografia si dovranno ritrarre liberamente “scalinatelle e porticati di Torre del Greco” e spazi antistanti, mettendo in evidenza ciò che soggettivamente si ritiene importante portare all’attenzione degli osservatori.
Le foto presentate non saranno restituite ed andranno a far parte dell’archivio fotografico della Pro Loco e potranno essere utilizzate, senza scopo di lucro, dagli enti organizzatori del concorso per pubblicazioni, per siti internet, per brochure e/o per l’allestimento di eventuali mostre fotografiche.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, fatta eccezione per i professionisti fotografi che potranno inviare propri lavori fuori concorso. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 3 (tre) foto inedite, in bianco e nero o a colori, con l’avvertenza che occorrerà riprendere i luoghi a partire dalla pubblicazione del presente bando di concorso.
Le foto dovranno ritrarre ciò che l’autore ritiene sia un soggetto connotato da caratteri gradevoli e non montate su alcun supporto, con indicazione sul retro del titolo e dei dati dell’autore.
Ciascuna immagine dovrà essere corredata da una descrizione del luogo fotografato, con la relativa data della ripresa e con quant’altro l’autore ritiene di aggiungere. 
Le opere presentate saranno valutate da un’apposita giuria, costituita dagli enti organizzatori del concorso, presieduta da un fotografo professionista.
Le immagini migliori e più rispondenti alle finalità del concorso verranno premiate con quattro premi offerti dagli sponsor del concorso:
Bando e scheda di partecipazione sono stampabili dal sito: www. prolocotorregreco.it.  Il materiale dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 10 settembre presso la segreteria della PRO LOCO di Torre del Greco sita al Corso Avezzana, 26 – Tel 081-8814676 – esclusivamente negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; il sabato dalle 09.000 alle 12.30). Il materiale potrà essere recapitato a mano o tramite posta.
Il materiale giunto in ritardo non sarà ammesso al concorso; in caso di invio tramite posta farà fede il timbro postale.
Per informazioni rivolgersi direttamente alla Pro Loco (sig. Antonio Pacilio) o al Museo della Marineria Torrese.

A.S.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono