Torre del Greco – La Mondial Coral Srl, azienda di Torre del Greco, ha presentato in collaborazione con la famiglia Noto, nelle vetrine della grand’ hall del centro orafo “Il Tarì” di Marcianise, una mostra storica sui capolavori del Maestro Giovanni Noto, in concomitanza con la rassegna orafa internazionale “Precious World”, dal 9 al 12 ottobre. La Mondial Coral e la famiglia Noto ringraziano il presidente Gianni Carità e la direzione del centro orafo, nella figura della dr. Floriana Marino per la possibilità offertaci, confermando ancora una volta la sensibilità dimostrata per la storia dei nostri artisti e nella promozione della cultura dell’ arte e dell’artigianato torrese. Inoltre, grazie agli sponsor e a vari contributi, presto ci sarà una pubblicazione della vita, l’arte e le opere di Giovanni Noto.
Il Professor Giovanni Noto è da considerare il maggior artista contemporaneo nell’arte dell’incisione di cammei su conchiglia. La sua carriera artistica inizia nel 1919 quando a soli 17 anni si diploma alla “Reale Scuola del Corallo” di Torre del Greco. A 20 anni è già considerato un “caposcuola” divenendo un punto di riferimento per tanti giovani artisti dell’epoca, e guadagnandosi il titolo di primo incisore di Casa Savoia, attribuitogli dal Re “Vittorio Emanuele”. Sono di quegli anni le prime commissioni di opere celebrative o di ritratti di personaggi illustri dell’epoca, come ad esempio il ritratto del Primo Ministro degli Esteri Francese Herriot e del suo amico Enrico de Nicola. Il Maestro Noto fu conteso dalle più grandi firme della gioielleria mondiale, da Tiffany a Van Cleef & Arpels, da Fabergè a Bulgari, ma fra tutti, solo Cartier riuscì ad avere per un certo periodo l’esclusiva dei suoi capolavori.
Nel 1940 lega il suo nome ad un’Azienda di Torre della Greco, la “Giovanni Apa 1848”, assumendo il ruolo di direttore artistico. In quegli anni avvia nei locali della Giovanni Apa una vera e propria scuola in cui si formeranno nel tempo numerosi incisori.