Anche Torre del Greco partecipa alla seconda edizione della rassegna Cinema e Diritti umani

(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco – Si svolgerà a Napoli dal 9 al 14 novembre la seconda edizione della rassegna cinematografica Cinema e Diritti Umani, che coinvolge le associazioni e gruppi di azione civile dei quartieri partenopei e della provincia per discutere di tematiche come emigrazione, ambiente, nuove schiavitù, diritti dei minori e dei carcerati ed emarginazione.
Un programma ricco di eventi, film, spettacoli, autori e testimoni internazionali; un viaggio attraverso le periferie della città e i comuni dell’area vesuviana e flegrea per raccontare il disagio e l’impegno delle comunità e dei tanti cittadini che combattono ogni giorno per sopravvivere in un tessuto sociale estremamente difficile. Il confronto ed il dialogo con altre realtà , inteso come chiave di un progresso sociale prima ancora che culturale. Le storie della periferia di Napoli si avvicenderanno a quelle di desaparecidos argentini e africani raccontate direttamente dai protagonisti: ospite d’eccezione, Hebe de Bonafini, leader storica delle Madres de Plaza de Mayo e Inez Izaguirre, che ha pubblicato un libro denuncia sui desaparecidos. Un appuntamento con l’informazione, il cinema e i diritti universali per non dimenticare il passato e agire nel presente, riaffermando la dignità della vita umana.
Numerosissimi coloro che hanno risposto all’invito: l’associazione Le Tribù. di Torre del Greco,la Rosa dei Venti e le Ass. Habeisha di Roma e Mossob di Milano, gli amici di Beppe Grillo di Giugliano, oltre a numerosi registi ed operatori culturali del settore. L’evento è patrocinato, tra gli altri, anche dal nostro Comune.

Gabriella Reccia

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 4 novembre 2009




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono