Domenica 14 in villa Comunale, in piazza Immacolata al Vomero e in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in provincia a Torre del Greco nel parcheggio Corallo in corso Vittorio Emanuele, negli stand gialli degli agricoltori di Campagna Amica frutta e verdura tipica di stagione per fronteggiare piacevolmente i colpi di calore.

Con l’invasione dell’anticiclone subtropicale Ciclope l’arrivo del grande caldo rischia di avere pesanti effetti Colletta-Raccolta-Alimenti

sulla salute delle persone piu’ a rischio come gli anziani ed i bambini che sono piu’ soggetti ai colpi di calore. Per scongiurare questi effetti è possibile abbassare la percezione della temperatura esterna fino a 4 gradi con semplici accorgimenti che riguardano, oltre alla scelta di abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, docce tiepide, luoghi ombreggiati, trucco leggero e profumi con essenze naturali, soprattutto un’ alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. E’ quanto afferma Coldiretti Napoli che nel raccogliere i consigli del professor Paolo Persichetti docente presso l’Università Campus Biomedico di Roma rinnova l’appuntamento con gli stand gialli degli agricoltori di Campagna Amica per sabato 13 giugno in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e per domenica 14 in villa Comunale, in piazza Immacolata al Vomero e in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in provincia a Torre del Greco nel parcheggio Corallo in corso Vittorio Emanuele negli stand gialli degli agricoltori di Campagna Amica frutta e verdura tipica di stagione per fronteggiare piacevolmente i colpi di calore.
In campo, ciliegie, albicocche, pesche, fragole tipiche e non di importazione con la loro sapore e capacità nutrizionale insieme con ortaggi primaverili come piselli, asparagi, scarole, verze, zucchini, lattughe, spinaci ed altro appena raccolti e vini Doc, olio extra-vergine d’oliva Dop, miele, formaggi con latte fresco campano e non con caseina proveniente dall’estero, salumi degli allevamenti locali, conserve di pomodoro, melanzane, zucchini, zucca e confetture di limone, albicocca, mela, piante aromatiche e tanto altro prodotti direttamente dalle aziende che li vendono. Un consumo adeguato di frutta e verdura fresca diminuisce la sensazione di sete dettata dalla perdita di liquidi ed elettroliti attraverso il sudore e rende meno fastidioso il caldo perché aiuta a mantenere l’equilibrio omeostatico della temperatura corporea. Da privilegiare soprattutto perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine. Meglio allora – precisa la Coldiretti – sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi “passe-partout” per sconfiggere l’afa e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l’insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o una spremuta di limoni. Un menu ideale per chi approfitta per fare attività sportiva e consuma un’ enorme quantità di energia con sudorazione molto elevata, ma anche per chi preferisce la sedentarietà trascorrendo lunghe ore a tavola con il rischio di ingrassare.