Agire subito! Agire Insieme!": questo l’appello degli organizzatori"

Torre del Greco – Mercoledì 6 ottobre dalle ore 9:30 presso la sala convegni “Duca De Guevara” (plesso Bottazzi) inizieranno i lavori dell’ incontro su “Alzheimer. Agire subito! Agire insieme!”. Il Settore Assistenza Anziani del Distretto Sanitario 57 e la cooperativa Nuova SAIR hanno organizzato questa giornata di riflessione, di incontro e di festa per sensibilizzare i malati ed i loro familiari e per creare una rete di orientamento e scambio tra operatori. “La nostra iniziativa vuole creare una coscienza pubblica sui problemi connessi ad una malattia sempre più preoccupante”, così Gerardo De Martino, Responsabile del Settore Assistenza Anziani, giustifica l’evento. “Oltre a rappresentare un’occasione di approfondimento e di scambio di conoscenze ed esperienze – continua De Martino – essa è anche un momento di incontro e di festa dedicata ai destinatari del nostro interesse professionale: gli anziani fragili”. Infatti, la manifestazione si concluderà con una festa in cui i protagonisti saranno gli anziani ospiti di Villa delle Terrazze e di altre residenze, con i loro familiari ed i cittadini anziani del territorio. Parteciperanno all’evento: l’UUOO Assistenza anziani distrettuali ASL Napoli 3 Sud, la cooperativa sociale “Nuova SAIR”, l’AIMA Napoli, il centro geriatrico “Villa delle Terrazze”, la RSA “Piazzale Gradoni”, il centro diurno “Villa Walpole”, il centro geriatrico “Frullone” e la RSA “Oasi di S. Francesco”.
L’evento è collegato alla ricorrenza della XVII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, svoltasi il 21 settembre scorso; una manofestazione che ogni anno unisce le organizzazioni e le persone di tutto il mondo per sensibilizzare circa l’Alzheimer e il suo impatto sulle famiglie, le comunità e le nazioni.

PROGRAMMA

Ore 9:30 – Saluti alle autorità
Direzione ASL Napoli 3 Sud
Direttore Distretto Sanitario 57
Comune di Torre del Greco

Ore 10 – Demenza, le cure
Efrem Piermatteo
UO Geriatria Osp. Landolfi ASL AV

Ore 10:10 – Demenza, l’integrazione sociosanitaria
Biagio Petricciuolo
Responsabile UOAA Distretto 57

Ore 10:20 – CRONOS: non solo appropriatezza prescrittiva
Saverio Marino
Presidente AGE Associazione Geriatri Extraospedalieri

Ore 10:30 – Demenza, il ruolo del Terzo Settore
Dott. ssa Luigi Grimaldi
Direttore Commerciale Cooperativa Sociale Nuova SAIR

Ore 10:40 – “I primi dieci di attività dell’AIMA campana”
Caterina Musella
Presidente AIMA Campania

Ore 11 – Condivisione delle esperienze
Centro Geriatrico “Villa delle Terrazze”
RSA piazzale Gradoni Portici
Centro Diurno Villa Walpole Napoli
Centro Geriatrico Frullone
RSA “Oasi S. Francesco”
Operatori “Villa delle Terrazze” Coop Nuova SAIR

Ore 12:15 – Momento conviviale di incontro, di festa e di rivitalizzazione geriatrica con gli anziani, gli ospiti delle altre strutture, operatori, familiari e amici

Ore 17 – Conclusione della manifestazione




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono