La Cooperativa SIRE vi invita a partecipare ad un interessante tour  guidato. Realizzato in collaborazione con la Cooperativa San Nicola da Tolentino con l’obiettivo di recuperare l’omonimo monastero agostiniano trasformandone una parte dei suoi spazi in B&B. Il complesso è situato alle pendici della collina di San Martino e a ridosso dei Quartieri Spagnoli. Dopo la visita all’interessante chiesa, che presenta opere che vanno dal XVII al XVIII secolo visiteremo gli spazi del monastero, l’immenso giardino ricco di piante secolari e la terrazza, punto privilegiato da cui godere a pieno la  bellezza del golfo di Napoli. La visita intende riscoprire una delle ricchezze artistiche e culturali di Napoli, proponendo un percorso che sebbene ancora poco conosciuto presenta delle particolarità uniche nel suo genere.  Nel corso della visita a tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo “intermezzo goloso”.

PROGRAMMA
10:30 – Raduno partecipanti presso corso Vittorio Emanuele, incrocio con via suor Orsola;
12:30 – Fine della visita guidata
Per raggiungere il luogo dell’appuntamento si consiglia di utilizzare la funicolare Centrale
(fermata Corso Vittorio Emanuele)

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 10,00
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.



 

INFO E PRENOTAZIONI
3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

***************************************************************

SABATO 21 APRILE – ore 16:30

ESPLORANDO IL PARCO DI CAPODIMONTE: CACCIA AL TESORO TRA ARTE E NATURA

 

Sabato 21 Aprile l’Associazione Natura Sottosopra e la Cooperativa Sire invitano i bambini e i loro genitori a partecipare ad una avvincente caccia al tesoro che si snoderà nel Parco di Capodimonte. Un appuntamento dedicato ai più piccoli, finalizzato ad avvicinarli, in modo divertente e creativo, al ricco patrimonio culturale e naturalistico della città.

Dov’è nascosto il tesoro del Re? Ai bambini il compito di scoprirlo, in un’appassionante caccia al tesoro tra i boschi intervallati da ampie praterie, tra fontane e statue settecentesche che permetterà di scoprire, con giochi e indovinelli, la storia di quella che in origine era una delle riserve di caccia borboniche e delle specie vegetali che la abitano.

Al termine dell’itinerario ai piccoli verrà regalato un premio goloso.

 

PROGRAMMA

-16:30 Raduno partecipanti all’ingresso del Parco (Porta Grande, lato Ponti Rossi)

– 18:30 Conclusione delle attività

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La visita è destinata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Contributo organizzativo bambini PROMOZIONALE: euro 8,00. Gratuito per genitori/accompagnatori.

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro venerdì 20 aprile alle ore 14,00 così da consentirci la migliore organizzazione dell’evento.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

***************************************************************

 

 

DOMENICA 22 APRILE – ORE 10:00

RIONE TERRA: VIAGGIO NELLA PUTEOLI ROMANA

 

Siete tutti invitati a partecipare ad una visita speciale in compagnia di Sire Coop alla scoperta delle bellezze dell’antica città di Pozzuoli. L’itinerario partirà dalla cattedrale del Rione Terra, riaperta dopo cinquant’anni dall’incendio che nella notte tra il 16 il 17 maggio 1964  la distrusse completamente.  La cattedrale è stata restituita ai cittadini dopo un lungo restauro e oggi si possono di nuovo ammirare gli spazi e i capolavori contenuti all’interno della basilica dedicata ai santi Procolo e Gennaro. All’ingresso della cattedrale spuntano le colonne dell’antico tempio di Augusto, del I secolo d.C., recuperate dopo l’incendio del ’64.

La visita proseguirà con il Percorso Archeologico Sotterraneo grazie al quale scopriremo inaspettate bellezze. Un luogo strategico, posto in posizione sopraelevata allo scopo di tenere sotto controllo il territorio circostante sia nelle rotte marittime che in quelle terrestri, fu abitato sin dal II secolo a.C., ma è in epoca romana, al tempo di Augusto, che Puteoli, rappresenterà un importante crocevia di traffici commerciali, diventando una “parva Roma”, per la magnificenza e l’eleganza dei suoi edifici ai quali lavorarono maestranze sceltissime, formatesi direttamente sugli insegnamenti dei grandi cantieri augustei di Roma.

 

PROGRAMMA

ore 10:00 – Appuntamento con gli operatori presso il monumento ai caduti subito dopo il cinema Sofia (via Carlo Maria Rosini, 12)

Possibilità di parcheggiare presso il parcheggio di Villa Avellino che si trova subito dopo il Monumento ai Caduti, Pozzuoli

ore 12:00 – fine delle attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 10,00 (biglietto di ingresso incluso)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

***************************************************************

 

 

DOMENICA 22 APRILE – ore 11.00

MERAVIGLIE DI ARTE E FEDE

VISITA ALLO STRAORDINARIO COMPLESSO DELLE BASILICHE PALEOCRISTIANE DI CIMITILE

 

La Cooperativa Sire vi invita a una interessante visita che riguarderà il Complesso Basilicale paleocristiano di Cimitile, eccezionale esempio di arte e fede e fondamentale testimonianza nella storia della cristianità occidentale. Il complesso comprende diversi edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un importantissimo monumento di arte paleocristiana, una dei maggiori in Europa. Dopo le difficili operazioni di scavo e i notevoli lavori di restauro, è possibile oggi intuire la complessa stratificazione dalla basilica di S. Felice in Pincis, comprendente quel che resta della basilica originaria a due navate, alla quale Paolino addossò, perpendicolarmente, un nuovo edificio di culto, a tre navate, ampliando altresì la tomba del Santo e cingendola di un’edicola a pianta quadrata, decorata da mosaici. Si aggiunsero in seguito la Basilica di San Gaulonio e la chiesetta dei Santi Martiri, interamente affrescata e costruita con i materiali di risulta della preesistente necropoli romana. Quindi, dal VI sec. d.C. in poi, furono aggiunte al complesso le basiliche dei Santi Stefano e Lorenzo, dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, di San Tommaso e la basilica medievale della Santa Vergine. Attualmente è parte del complesso archeologico delle basiliche anche l’Antiquarium dove si conservano epigrafi romane, un sarcofago romano riutilizzato nel V-VI sec. d.C., marmi riutilizzati, numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne.

 

PROGRAMMA

ore 11:00 – Raduno partecipanti presso l’ingresso del Complesso basilicale in via Madonelle, Cimitile

Ore 13:00 – Fine della visita guidata

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 9,00 (biglietto d’ingresso al sito incluso)

soci Siti Reali: euro 8,00  esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

Come arrivare:

– Per chi viaggia in treno, la stazione più vicina è quella di Cimitile (Ferrovia Circumvesuviana, linea Napoli-Baiano- Chi arriva a Cimitile in automobile, può servirsi del raccordo autostradale Napoli-Salerno; dopo 700 m, superare il cartello Pomigliano d’Arco e proseguire lungo l’autostrada E842-A16 per 16,6 km; superare il cartello Nola-Caserta, girare a destra e proseguire per l’autostrada A30 per 1,5 km; superare il cartello Nola, girare a destra e proseguire per la SS 7 bis Variante per 524 m; proseguire lungo la via Nazionale delle Puglie per 504 m, quindi per la SS 7 bis per 2 km e girare a sinistra; seguire via Tanzillo per 109 m, girare a destra per via Colombo per 58 m, svoltare infine a sinistra proseguendo per via Cisterna per 65 m.

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

***************************************************************

 

MERCOLEDI’ 25 APRILE – ORE 10:30

SCENDENDO IL MOIARIELLO: PASSEGGIATA TRA STORIA E PANORAMI

 

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una piacevole passeggiata tutta in discesa, tra vicoli, palazzi nobliari e scorci panoramici di una bellezza unica! Da via Capodimonte scenderemo il primo tratto di via Moiariello, la cui etimologia deriva probabilmente dal termine moggio, antica misura di superficie agraria. Da qui si scorge la torre del Palasciano, corpo architettonico più noto di un grande complesso in stile neorinascimentale voluto in età post unitaria dal medico precursore della croce rossa, Ferdinando Palasciano. Percorreremo poi via Ottavio Morisani, chiamata anche la Posillipo dei poveri per il suo  panorama che si affaccia sul Golfo di Napoli, mostrandoci il Vesuvio, la penisola Sorrentina, Capri, San Martino, le cupole del centro storico! Proseguendo per altri vicoli ricchi di storia arriveremo nella zona dei Miracoli, che prende il nome dalla chiesa di Santa Maria dei Miracoli, nell’omonima piazza. L’itinerario si concluderà presso piazza Cavour.

 

PROGRAMMA

ore 10:30 – raduno presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande

ore 12:30 – Fine delle attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 7,00

Soci Siti Reali e enti convenzionati: €6,00 esibire tessera socio valida per l’anno in corso

 

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it