Il 5 ed il 6 maggio al molo di Ponente. Il tema scelto: Il cinema

Sarà dedicata al cinema l’edizione 2007 della “Festa del mare”, il tradizionale appuntamento organizzato dalla sezione torrese della Lega Navale che per due giorni animerà il molo di Ponente del porto di Torre del Greco. Fervono i preparativi per predisporre tutti i dettagli della manifestazione, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio: gli organizzatori, guidati dal presidente del sodalizio, Enrico Parola, hanno predisposto un calendario di appuntamenti adatti ad ogni fascia d’età. Adatti, insomma, ad un pubblico eterogeneo come quello della “Festa del mare”, un aspetto che ha caratterizzato le rassegne passate.
La curiosità della dodicesima edizione, come detto, sta nel tema che caratterizzerà la festa: “Il cinema e il mare”, un excursus su tutto quello che riguarda la cinematografia legata alle onde. E in questo importante sarà il ruolo delle scuole. Come ogni anno, infatti, tutti gli istituti cittadini saranno impegnati nella realizzazione di propri lavori legati al tema della festa. E sette istituti torresi e uno di Portici hanno deciso di superarsi: la scuola elementare “Nazario Sauro”, le medie Scauda, Morelli, Colamarino-Sasso, Beato Vincenzo Romano, e gli istituti superiori Pantaleo, Petrarca e Nitti (Portici) presenteranno infatti un cortometraggio interamente realizzato dagli studenti. Un lavoro sul quale dovranno essere giudicati da un’apposita giuria. Per le altre scuole partecipanti, invece, spazio alle foto per una mostra che vedrà assegnato un altro ambito riconoscimento.
Il programma dell’intera manifestazione è in fase di ultimazione. Tra gli appuntamenti più interessanti sabato 5 maggio l’inaugurazione della mostra fotografica “Così navigavano” di Flavio Russo e la tradizionale Vogallegra. In serata esibizione di danza di Mirella Scognamiglio.
Domenica, invece, regata remiera tra gli istituti nautici della provincia di Napoli intitolata a Corradino Campa e Vincenzo Ciaravolo. In entrambe le serate, oltre alla proiezione dei lavori prodotti dalle scuole, saranno mostrati al pubblico anche alcuni brani tratti da film che hanno come protagonista il mare.