Troppo debole la difesa dell’Amministrazione comunale

(a)  – Torre del Greco – E’ accaduto quello che La Torre aveva ipotizzato, la Wisco Spa ha vinto il ricorso: il depuratore dei veleni si farà! Come abbiamo sempre sostenuto noi de La Torre, la difesa presentata dal Comune di Torre del Greco era debole, c’erano anche altri argomenti su cui appellarsi e fortificare così il provvedimento.
Ci è sembrato strano fin dall’inizio che si fossero adottate misure così deboli, nonostante le tante rassicurazioni dell’Ing. Capo Giovanni Salerno e del Sindaco Ciro Borriello.
Ricordiamo che l’ Ing. Salerno è stato socio della VAPA Depurazioni Srl, società che probabilmente avrebbe dovuto gestire l’eco-mostro.
Ricordiamo, inoltre, che a far nascere l’impianto di depurazione, rilasciando autorizzazioni in tempi record, c’è lo zampino di dirigenti e politici locali, provinciali e regionali.
La sentenza è stata depositata il 14/05/09, ma l’Amministrazione comunale ed il Sindaco Ciro Borriello hanno ritenuto opportuno non comunicarlo alla cittadinanza.
Ennesimo errore commesso dal Sindaco, quello di non avvisare la popolazione, eppure della “trasparenza” lui e la sua troupe ne fanno una loro bandiera.
Noi de La Torre insistiamo, il provvedimento non ci ha mai convinto, e non abbiamo mai creduto alle rassicurazioni dell’Ing. Capo e del Sindaco, abbiamo segnalato tante cose che non vanno, che sfociano nell’illegalità e che potevano essere inserite nell’atto.
Oltre ad aver perso, il Comune di Torre del Greco deve pagare alla Wisco Spa le spese di giudizio, che ammontano a 2.000,00 euro complessivi, e rischia la beffa poiché la Wisco Spa può chiedere i danni all’Amministrazione Comunale per i ritardi avuti.
Depuratore Industriale, Ospedale Maresca, marittimi, litoranea, turismo, Polo orafo, Palazzetto dello sport ed altro ancora: solo danni e miraggi!
Tutto questo degrado esiste grazie alla mala politica e grazie ad un popolo, quello torrese (la quasi totalità), che subisce passivamente e che si sa solo lamentare senza rimboccarsi le maniche.

Antonio Civitillo

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 10 giugno 2009




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono