L’avvocato Torrese: Vogliamo rimettere in gioco la società civile""

Non molto tempo fa il nostro giornale raccolse una dichiarazione dell’avv. Gennaro Torrese, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata: “Credo che la città di Torre del Greco abbia bisogno di una svolta epocale e, per fare ciò, a breve darò vita, insieme all’avvocato Raffaele Russo e ad altri autorevoli amici, ad un’associazione senza scopo di lucro ed indipendente dai partiti che promuova e rilanci la città a tutti i livelli. Il nome di tale associazione sarà Nova Civitas”.
In data 20 ottobre tale progetto è diventato realtà: l’associazione, che ha la sua sede legale in via Sedivola 85, si è costituita autodefinendosi “indipendente, apartitica ed ispirata ai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai diritti fondamentali dell’uomo”. Presupposti, questi, che lasciano presagire tutti i buoni intenti delle persone che ne fanno parte.
Per saperne di più, abbiamo rivolto qualche domanda al presidente Torrese.
Quali sono gli scopi di Nova Civitas?
Con la costituzione dell’associazione abbiamo voluto rimettere in gioco la società civile, chiedendo alle persone perbene di dare un contributo, in termini di impegni, per sollevare le sorti del territorio. Il nostro intento è quello di promuovere e sostenere una serie di iniziative, che vanno da manifestazioni culturali ad iniziative sociali e filantropiche, da lavori di ricerca e di studio ad un’azione di sollecitazione degli eletti in Parlamento Europeo, Italiano e Regionale, nonché nelle amministrazioni locali, affinché promuovano idee e progetti in linea con le aspettative dei cittadini e degli elettori torresi.
Quindi vi prefiggete anche scopi politici?
Sicuramente si. Col termine “politica”, se ci riferiamo all’etimologia del termine ovvero alla "polis", intendiamo la città, la comunità dei cittadini e, quindi, l’amministrazione della polis è per il bene di tutti e tutti possono contribuirvi.
Può fare qualche esempio concreto di quelle che saranno le iniziative dell’associazione?
L’associazione pone alla base delle sue iniziative il rispetto e il progresso dell’essere umano e la salvaguardia della natura. Ma la finalità primaria è il rilancio e l’affermazione della città di Torre del Greco, che negli anni sta perdendo le sue eccellenze ed i suoi primati.

Marika Galloro

 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 9 novembre 2011




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono