La manifestazione sarà presso Villa Macrina

Torre del Greco – E’ prevista per il mese di settembre, a compimento del desiderio espresso dal prof. Ciro Di Cristo, morto in agosto 2007, la pubblicazione del libro “Torre del Greco: guida storico – artistica”, interrotta per la sua inaspettata morte. La manifestazione di presentazione del volume avverrà presso la biblioteca comunale Enzo Aprea, ubicata a Villa Macrina, in via Nazionale a Torre del Greco, a cui fu donata la sua raccolta culturale.
Di Ciro Di Cristo si deve mettere in risalto la poliedrica, vasta cultura classica, frutto del suo curriculum scolastico e di un’assidua, quotidiana attività personale di studioso. E’ stato professore ordinario di materie letterarie al Ginnasio di Sorrento, alla scuola media di Pompei, a quella di Vico Equense e per venticinque anni alla scuola “Cesare Battisti” di Torre del Greco. Ha tradotto e raccolto epigrafi della chiesa di S. Croce e di altre chiese torresi; ha composto un volume dattiloscritto delle poesie latine di Giovanni Mazza. Appassionato di archeologia, ha raccolto in due volumi le scoperte archeologiche legate a Torre del Greco; dopo aver effettuato ricerche di documenti in archivi e biblioteche, ha rivendicato a questa città la statuetta dell’Ercole col cervo e due affreschi, già attribuiti a Pompei, che si trovano al Museo Archeologico di Palermo, nonché una statuetta di fanciullo con uccello, di provenienza sconosciuta che è al Museo Nazionale di Napoli. Ha individuato altri reperti torresi andati dispersi in altri musei, raccogliendo il tutto nel volume “Rivendicati a Torre del Greco pregevoli reperti archeologici”, edito nel 1989.
Studioso di storia cittadina, ha pubblicato nel 1985 il libro “Torre del Greco: storia, tradizioni, immagini”.
Ha scritto articoli su “La Torre” dal 1955 al 2005.
Per tutti gli studiosi della storia torrese, Ciro Di Cristo è stato fonte inesauribile di idee, collaborazione e amicizia.
Maria Consiglia Izzo




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono