Torre del Greco – Si sono svegliati nella paura di un boato i residenti di via Nazionale a Torre del Greco lo scorso primo novembre. Infatti, dopo i primi interrogativi su cosa fosse stato quel rumore insolito alle prime luci del mattino, i cittadini corallini hanno appreso quanto accaduto: un camion che trasportava rifiuti si è ribaltato lungo l’arteria corallina che collega la città alla vicina cittadina di Torre Annunziata.
Erano più o meno le 6 del mattino e, per fortuna, in strada non vi era quasi nessuno. Una tragedia sfiorata, quindi, poiché se fosse successo in un altro orario avrebbe coinvolto sicuramente decine di persone.
A farne le spese è stato l’autista del camion che, lievemente ferito, è stato tirato fuori a fatica dal vigili del fuoco accorsi sul posto. Estratto dal mezzo pesante, ribaltato sulla strada, l’uomo è stato naturalmente trasportato in ospedale. Oltre al tir, coinvolta anche una vettura. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale, mentre il traffico risultava paralizzato dopo un paio d’ore dall’accaduto. Per riposizionare il camion dei rifiuti, si è lavorato anche con una gru, grazie alla quale il mezzo- che ha invaso entrambe le corsie di marcia – è stato spostato.
Intanto, la viabilità cittadina è andata naturalmente in tilt: la strada interessata dall’incidente è di fatto una delle più frequentate vie di Torre del Greco. Molti sono rimasti letteralmente imbottigliati nel traffico. Alcuni residenti della zona sono rimasti tappati in casa a causa del blocco viario. Inoltre, rovesciatosi sul fianco destro, il tir ha ribaltato in strada una ingente quantità di rifiuti.
Il giorno dell’incidente, poi, è stato uno di quelli che solitamente vede tante persone recarsi al cimitero per andare a dare un saluto ai loro cari defunti: anche la strada del camposanto è rimasta intasata per ore.
Una volta ripristinata la serenità del traffico e accertatisi dello stato di salute dell’autista dell’autoarticolato, che per quanto accaduto ne è risultato quasi illeso, si è dato il via alla ricostruzione della dinamica dei fatti. Stando alle prime versioni dei fatti, il conducente del tir avrebbe fatto una manovra per scansare una vettura alla cui guida vi era un uomo anche lui rimasto ferito. Gli inquirenti, comunque, non escludono che a causare l’accaduto possa esser stato anche un improvviso colpo di sonno dell’autista alla guida, considerato che l’incidente è avvenuto alle prime luci dell’alba.
Insomma, la verità è ancora tutta da accertare ed al momento sono state avanzate solo ipotesi tutte da chiarire e verificare.