Giro di vite e tolleranza zero per chi non rispetta giorni ed orari

Torre del Greco – Lieve crescita per la percentuale della raccolta differenziata. Da Palazzo Baronale assicurano che la quota di rifiuti differenziati ha raggiunto il 30%, rispetto al 28% dei mesi scorsi. Percentuale in crescita, ma lontanissima dalla soglia prevista dalla legge. Infatti, una sentenza della Corte dei Conti stabilisce che la colpa per il mancato raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata previsti dalla legge è responsabilità di sindaci, amministratori e funzionari. La sentenza è già stata applicata nel comune di Marcianise. Secondo i dati dell’ufficio igiene ambientale la soglia minima da raggiungere è il 40% di differenziata.
Il sindaco Ciro Borriello sprona i cittadini: “La percentuale di differenziata è in continua crescita, stiamo sul 30%. Ma si deve fare molto di più. In particolare, in questa stagione l’auspicio è sempre lo stesso: che ogni singolo cittadino rispetti assolutamente le regole. Vivamente sollecito tutti ad effettuare una corretta differenziata”. Tolleranza zero e severi provvedimenti per chi non rispetta gli orari ed i giorni della raccolta: “Nonostante i numerosi controlli – continua il primo cittadino – non mancano incivili che ancora depositano ingombranti e sacchetti fuori dagli orari consentiti. Gesti gravissimi. Ricordo che saranno applicate tutte quelle ammende previste e finanche l’arresto per coloro che lasciano gli ingombranti in strada. Questi ultimi vanno gratuitamente depositati presso la piattaforma di Viale Europa, mentre la domenica non si deposita alcun sacchetto”.
Un impegno, quello della raccolta differenziata, che spetta ad ogni singolo cittadino, sia per una crescita civile sia per scongiurare gli incubi vissuti qualche anno fa, quando sporcizia e rifiuti regnavano lungo le strade cittadine.

Andrea Scala