Rivoluzione traffico e parcheggi nelle festività natalizie: probabili disagi per i residenti
Pronto il Piano traffico per le festività natalizie. Quasi fatta per una area pedonale “allargata”. Allo studio nuove aree parcheggio per i torresi.
La II e la IV Commissione (Patrimonio e Mobilità), in riunione congiunta (presidente, il consigliere Massimo Cirillo) hanno “disegnato” il presente e il futuro della viabilità torrese nei giorni di festa. Si parte oggi con la Ztl che comprende il triangolo dello shopping, le vie Roma, S. Noto e Colamarino; dalle 16 alle 21.
Domani, invece, si partirà alle 9 fino alle 13, poi di nuovo dalle 16 alle 21.
Si replicherà nei giorni 23, 24, 30 e 31.
Forse, però, per gli amanti della passeggiata da shopping ci sarà una gradita sorpresa. Infatti, sempre ieri, i componenti delle due Commissioni hanno incontrato vari rappresentanti dei commercianti torresi, per illustrare loro l’idea di chiudere totalmente al traffico (anche ai residenti), dal 21 al 24 e dal 28 al 31, un’area più grande di quella che è racchiusa oggi nella Ztl: dovrebbe comprendere anche parte di corso Vittorio Emanuele (dall’incrocio con via Circunvallazione).
E “per agevolare la riuscita dell’operazione – come spiega il consigliere di maggioranza, Gaetano Frulio, che ha spinto moltissimo alla realizzazione di questo Piano – si terranno aperte le aree antistanti le scuole Mazza (via Vittorio Veneto) e De Nicola-Sasso (corso Vittorio Emanuele), che saranno adibite a parcheggio gratuito”.
Ma non è tutto: “E’ stato chiuso un accordo di massima con i gestori dell’hotel Poseidon – continua Frulio -, che metteranno a disposizione 100 posti auto ad un prezzo massimo di 1 euro ad ora”. Tutto dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni, forse già martedì. Nel mentre, i commercianti stanno studiando la possibilità di coprire totalmente o parte dei costi di parcheggio che i loro clienti dovrebbero sborsare (nel caso dell’area di sosta dell’hotel Poseidon) e in più si sta pensando anche di mettere a disposizione delle navette (sempre gratuitamente per i clienti dei negozi del centro) per collegare l’hotel all’area pedonale. Tutto pronto, insomma, per un Natale ricco di doni.
Alfonso Ancona