Il Piano integrato di interventi FSE (finanziato con fondi europei), autorizzato per il liceo scientifico Nobel di Torre del Greco, per l’anno scolastico 2010/11, consiste in un programma di attività che integra il Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
Nello specifico il Piano integrato di interventi FSE prevede, sulla base delle criticità diagnosticate e degli aspetti di rilievo su cui puntare per un miglioramento complessivo e la promozione delle eccellenze, una proposta plurima che, da una parte, offra spunti di risposta alle criticità presenti nella scuola e, dall’altra, permetta di monitorare gli effettivi risultati raggiunti con conseguente diminuzione o eliminazione delle criticità diagnosticate.
Per la realizzazione del suddetto Piano è indispensabile il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (docenti e non docenti, genitori ed alunni), nei rispettivi compiti, al fine di condividerne finalità, obiettivi.
“Facilitatore” per la valutazione in merito a tale piano di Offerta Formativa, è Giuseppe Farella, docente titolare di cattedra di Storia e Filosofia, presso il liceo Nobel dal 1997, nonché attivo esponente della CGIL scuola a Torre del Greco, sin dal 1993.
Diversi ed importanti gli obiettivi di tale Piano.
Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani
Articolato in moduli dedicati a ciascuna delle competenze chiave definite nella Raccomandazione, sono stati progettati interventi che amplifichino l’azione della scuola garantendo per gli allievi lo sviluppo di una solida formazione iniziale che possa compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto e costituisca il volano per la loro crescita come individui e come cittadini.

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale
Le azioni dell’Obiettivo F concorrono allo sviluppo delle competenze chiave del cittadino e, soprattutto nel biennio della scuola secondaria di secondo grado, vanno a rafforzare quanto viene programmato tenendo conto delle linee di indirizzo proprie dell’elevamento dell’obbligo scolastico.

Per una lettura completa e approfondita del Piano Integrato si rimanda a quanto contenuto nel sito web de liceo Nobel.

Mariacolomba Galloro




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono