Una missiva al Comune: si verifichino le documentazioni della ditta vincitrice dell’appalto

Ennesima gatta da pelare per il sindaco di Torre del Greco, Gennaro Malinconico, e per il suo "fido", Assessore Francesco Balestrieri: la società "F.lli Balsamo Srl" ha chiesto all’Amministrazione Comunale di verificare tutta la documentazione presentata dalla Ego Eco Srl, ditta vincitrice dell’appalto della Nettezza Urbana.
La richiesta è pervenuta, nero su bianco, a Palazzo Baronale il 31 luglio scorso ed è stata indirizzata in primis al primo cittadino, all’Assessore Balestrieri e, a seguire, anche ai dirigenti dell’Ufficio avvocatura, Igiene Urbana. Tra i destinatari, inoltre, anche il Presidente del Consiglio Comunale, il Presidente della Commissione Trasparenza e il Presidente della Commissione Igiene e Sanità.
La missiva, protocollata da Massimo Balsamo, amministratore della F.lli Balsano Srl, segna chiaramente l’attacco al "fortino". In particolare, Balsamo ha richiesto all’Amministrazione "di verificare l’autodichiarazione resa dalla Soc. Ego Eco relativamente alla correttezza contributiva alla data del 6/03/2013".
Secondo quanto si legge nella richiesta, per i Fratelli Balsamo gli amministratori della Ego Eco non hanno consegnato a Palazzo Baronale un regolare D.U.R.C., il documento che attesta la regolarità contributiva della ditta vincitrice nei confronti dell’INPS e dell’INAL.
Un’anomalia che, se fosse vera, attesterebbe una irregolarità: le aziende che lavorano con gli enti pubblici, infatti, hanno l’obbligo di produrre e consegnare tale documento agli organi competenti, come previsto dalla legge.
"Dall’accesso agli atti da noi eseguito – sostengono i Balsamo rivolgendosi all’amministrazione cittadina – si è riscontrato che le dovute verifiche di tutte le autodichiarazioni eseguite, per varie vicissitudini, sono prive del dovuto riscontro da parte dell’INPS (…)".
Una grane, questa, che si somma alle grane che già pesano per il settore della nettezza urbana nella città del corallo.
Non resta adesso che un interrogativo: la spunteranno i Fratelli Balsamo?

Antonio Civitillo