Il Comune di Ercolano ha istituito in Municipio un Tavolo di Crisi permanente composto dalla Giunta e dal Consiglio comunale tutto per poter dare supporto operativo e logistico ai soccorsi e alle Forze dell’Ordine. Decine di unità di volontari della Protezione Civile comunale sono impegnate sul Vesuvio per interventi che scongiurino l’ulteriore propagarsi delle fiamme in prossimità delle abitazioni. Il Comune di Ercolano ha preso contatti con il Ministero della Difesa e con la Protezione Civile nazionale per avere ulteriori mezzi di soccorso. Il Centro Operativo Comunale è stato attivato presso il Comando di Polizia Locale e la sede della Protezione Civile comunale.

Questa mattina i sindaci dei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio e i vertici dell’Ente Parco hanno avuto un incontro con le forze dell’ordine del territorio e le unità di soccorso di Vigili del Fuoco e Protezione Civile regionale per mettere in campo tutte le misure tese a fronteggiare l’emergenza in corso su tutti i versanti del Vesuvio.

Al momento, insieme ad Ercolano, tra i Comuni più duramente colpiti dall’emergenza incendi sono Torre del Greco, Ottaviano e Somma Vesuviana. Forze e mezzi supplementari di Vigili del Fuoco, Protezione Civile regionale e Città Metropolitana sono al lavoro da ore per arginare le fiamme su un fronte di fuoco di oltre due chilometri.