Bollette Gori, è rivolta a Torre del Greco. Chiesto l’intervento del sindaco Borriello. Si allarga la protesta dei cittadini di Torre del Greco nei confronti della società Gori che in questi giorni sta inviando a casa dei cittadini bollette per pagamenti pregressi con cifre esorbitanti.  Ovviamente la notizia ha fatto il giro del web. Tra i tanti interventi sui social network, uno dei più significativi è quello fatto dal signor Alberto Civitella che scrive: “Sta arrivando una bolletta con scadenza 25 ottobre 2014 avente come titolo: Bolletta a partita Trappola-Soldi-Lavoro

“recupero partite pregresse ante 2012”. L’ente d’Ambito sarnese vesuviano con la delibera n.43 del 30/06/14 ha decretato di ricuperare dagli utenti, con effetto immediato, nel periodo 2014-2017 la somma di € 122.496.027 per “conguagli tariffari periodo 2003-2011”.
Pertanto – continua il signor Civitella – la Gori sta inviando la prima bolletta di addebito inerente al 50% della somma da ricuperare sui consumi idrici pregressi di ogni nucleo familiare per il periodo 2003/2011 (nel mio caso per la modica somma di circa 180 euro inerente al consumo idrico di due persone), poi seguiranno altre 3 fatture per il restante 50% , senza specificare in quanto tempo. Mi chiedo – è la conclusione dell’esterrefatto utente Gori – , con i tempi che corrono di crisi, di disoccupazione e eccetera, era proprio opportuno fare questi addebiti ai cittadini?”. Ma il signor Civitella non è il solo a lamentarsi. Moltissime persone, infatti, tramite internet chiedono al sindaco Borriello di porre in essere atti amministrativi idonei a tutela di tutta la cittadinanza per impedire l’ennesima misura vessatoria a danno di tutti i cittadini di Torre del Greco. Il signor Peppe Frulio, appunto, scrive: “Sembra che si tratti di un sopruso assurdo e inaccettabile ai danni dei cittadini per giunta in un periodo di grave crisi economica soprattutto per la nostra città. Pertanto, a mio parere, la politica locale non può restare a guardare”, e nello scrivere questo “cita”, tra gli altri, in modo che il suo post sia visibile da questi, il sindaco Ciro Borriello, il consigliere del Movimento 5 Stelle Ludovico D’Elia e il presidente del consiglio comunale, Antonio Spierto. Ma da loro non è arrivata risposta (almeno virtuale), tant’è che il signor Fabio Ruotolo scrive in maniera sarcastica: “Noto con piacere che i politici sopracitati (e taggati) si sono precipitati a commentare sotto questo post. Alla fine – conclude – sarà meglio rivolgersi alle trasmissioni televisive come: Report, Striscia la Notizia o Le Iene”.

Il problema del caro bollette, comunque, non è circoscritto al solo Comune di Torre del Greco. A Scafati, per esempio, gli attivisti di Scafati In Movimento (M5S) hanno presentato al Comune una richiesta di sospensione delle fatture Gori relative al conguaglio pregresso ante 2012. Ad Angri chi si sta muovendo in tale direzione è il Comitato Angri@ttiva. L’associazione ha chiesto l’intervento immediato del Sindaco di Angri e dell’intera amministrazione comunale, maggioranza ed opposizione compresa. A Torre del Greco, invece, aspettano che si muova il sindaco Borriello.
Alan