Torre del Greco – Il Forum della Gioventù è nato come organo di compartecipazione giovanile, ma i giovani al momento scarseggiano; questo ha lamentato negli ultimi giorni il presidente D’Alesio, il quale ha riscontrato una scarsa partecipazione giovanile alle attività proposte dal Forum:“abbiamo bisogno del vostro aiuto”, ha fatto sapere. E l’aiuto forse verrà sabato 21 maggio quando i membri scenderanno di nuovo per le strade di Torre del Greco; il Forum della Gioventù infatti riproporrà l’evento “Sensibilizziamo” che si svolgerà nuovamente a via Roma dalle ore 16:30 fino alle ore 20. All’evento prenderanno parte i consiglieri del Forum; saranno illustrate le varie commissioni di lavoro a cui ogni ragazzo, in base alle proprie passioni e sensibilità, potrà prendere parte. Sarà anche un momento per avvicinare ed informare i giovani sul neonato organo. L’evento è anche un’occasione per informare i ragazzi sui progetti che il Forum dei Giovani sta attivando. Inoltre, è prevista la possibilità di iscriversi al Forum esibendo un valido documento di riconoscimento direttamente al Gazebo informativo. “Scendiamo nuovamente in strada – commenta il presidente D’Alesio – per ascoltare e coinvolgere i ragazzi della città su problematiche comuni”.
Nato da pochi mesi il Forum sta cercando di crescere e chiede la collaborazione dei ragazzi; il gruppo si riunisce al CRAL presso gli ex Molini Marzoli in mancanza di una vera e propria sede. Il Comune infatti ha dotato il Forum di un ufficio presso il complesso La Salle, ma risulta uno spazio troppo ristretto per accogliere i membri e gli iscritti. Una sede vera e propria manca, per non parlare dei finanziamenti che dovrebbero arrivare da Palazzo Baronale; D’Alesio afferma che non c’è un budget chiuso per le iniziative, quindi non è possibile chiarire a quanto ammonta il limite di spesa. Il Forum ha già realizzato qualche iniziativa, in particolare la distribuzione di questionari nelle scuole che riguardavano il grado di soddisfazione per l’ambito scolastico e la vita cittadina. La distribuzione è stata fatta ad opera del presidente della commissione “scuola e università”, Simone Cozzuto, e dei giovani volontari che si sono offerti per collaborare.
Gli appuntamenti futuri?
Oltre all’iniziativa "Sensibilizziamo" del 21 maggio, il 20 maggio avrà luogo presso gli ex Molini Marzoli il Consiglio direttivo del Forum alle ore 19. Il 5 giugno il Forum parteciperà alla “Giornata nazionale dello sport” e nella stessa giornata invita a far visita a villa Sora dove insieme ai giovani volontari del Gruppo Archeologico Vesuviano. Sul sito web del Comune è possibile scaricare il bando del concorso "Un logo per il Forum della Gioventù di Torre del Greco"; è prevista infine l’organizzazione di una “Giornata per la legalità”.
Come contattare il Forum? Ecco le mail dei suoi componenti.
D’ALESIO VITTORIO Presidente vittorio.dalesio@virgilio.it
CARO ESPOSITO ANTIMO Vice-presidente vicario antimo.caroesposito@libero.it
CEGLIA CARLO Vice-presidente carloceglia@libero.it
ASCIONE GIUSEPPINA commissione “Ambiente” giuseppina.ascione@hotmail.it
BORRIELLO GENNARO commissione “Bandi e concorsi” gennaro.cristiano.borriello@gmail.com
CIARAVOLO GENNARO commissione “Comunicazione e nuove tecnologie” gennarociaravolo@gmail.com
CRISPINO ANTONIO commissione “Cultura” antoniocrispino@hotmail.it
GALLO NICOLA commissione “Cultura della legalità” nicoimma@hotmail.it
IORIO GIANLUIGI commissione “Europa-mondo” gianluigi.iorio@hotmail.it
SEQUINO GUGLIELMO commissione “Eventi” gugus88@hotmail.it
FALANGA ANTONIO commissione “Lavoro e politiche sociali” antoniofalanga@gmail.com
COZZUTO SIMONE commissione “Scuola e università” bulls91@hotmail.it
PETRUCCI VITTORIO commissione “Sport” vivitdg@hotmail.it

Carolina Esposito