Assessore all’Ambiente Regionale a Torre del Greco

(a) Servizio in abbonamento – Torre del Greco – Incontro molto proficuo quello avutosi tra i vertici politici torresi insieme all’ Ass. Regionale all’Ambiente, Walter Ganapini. Il tour “dell’orrore” è iniziato alle ore 14.30. Presenti il Sindaco Ciro Borriello con altri politici e tecnici comunali, Ass. Leopardi Pulita, l’Univ. Verde, noi de La Torre ed altri giornalisti. L’assessore ha visitato i siti di stoccaggio di rifiuti solidi e il sito dove verrà costruito il “depuratore dei veleni”. Di lì ci si è recati in via Montagnelle, dove dovrebbe aprirsi un’altra discarica “temporanea”.
Ganapini ha espresso perplessità sull’eco-mostro ed è in linea con l’Ing Mascazzini, dirigente del Ministero dell’Ambiente, avendo constatato che non ci sono i parametri idonei per poter costruire un impianto industriale altamente impattivo in quest’area a vocazione turistica e densamente abitata.
Verso le ore 16, presso la sede dei F.lli Balsamo, il Sindaco Ciro Borriello ha convocato le Associazioni del territorio e le forze dell’ordine: Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri.
E qui ha dichiarato “che si rende necessario utilizzare ancora le discariche non c’è alternativa, per un breve periodo finchè non inizia la raccolta differenziata, prevista per il primo giugno”.
Il Presidente Angelo Bisconti dell’Ass. Leopardi Pulita dichiara: "di ritenersi abbastanza soddisfatto dall’incontro con Walter Ganapini. Pur rimanendo con i piedi per terra si dichiara fiducioso."
Quello che noi de La Torre abbiamo suggerito di fare al Sindaco Ciro Borriello è di disinfettare e pulire costantemente le cave, cosa raramente fatta, e non lasciarle in stato di abbandono. Comunque non bisogna abbassare la guardia, è necessario fare di tutto affinché si eviti l’ormai imminente costruzione dell’eco-mostro e naturalmente sperare che si realizzi finalmente qualcosa di buono per la città.
Ricordiamo che il giovedì 29 maggio la città manifesta alle ore 10 partenza Palazzo La Salle- Palazzo baronale contro: il depuratore dei veleni; contro i rifiuti; contro la "mala politica".
Antonio Civitillo

Fonte:  <a href=http://www.ephemerides.it">www.ephemerides.it</a> – agenzia di stampa – quotidiano"