Le ragioni del rinvio

(a) Torre del Greco – Le elezioni per il Forum della Gioventù si sarebbero dovute svolgere nei giorni 27 e 28 gennaio, ma a 24 ore dalle votazioni è giunta la notizia del loro rinvio a data da destinarsi. Le ragioni sarebbero da imputarsi "al regolare svolgimento della tornata elettorale con la più ampia partecipazione di giovani e aggregazioni giovanili, garantendo principi di eguaglianza e rappresentanza”, nonché per “favorire una più ampia informazione”.
A tal proposito abbiamo chiesto chiarimenti ad Ernesto Merlino, responsabile del settore Servizi Statali e Politiche Educative e Giovanili.
Quali problematiche hanno portato alla sospensione delle votazioni?
“Abbiamo recepito la richiesta di alcuni candidati di un controllo maggiore sulle elezioni, questi hanno esternato la difficoltà nel fare propaganda nelle scuole, nonché la preoccupazione per gli esiti di una votazione che avrebbe dovuto svolgersi negli istituti scolastici andando a favoreggiare i candidati appartenenti a questi ambienti. Un’altra richiesta riguardava le giornate delle votazioni, chi lavora non poteva essere presente nei giorni di giovedì e venerdì”.
Quali saranno i cambiamenti?
“Abbiamo deciso di svolgere il tutto in un un’unica sede che sarà palazzo La Salle. Inoltre per venire incontro ai ragazzi che lavorano, abbiamo modificato i giorni e gli orari delle votazioni”.
Riguardo all’aspetto informativo ci saranno novità?
“Abbiamo deciso di intraprendere varie iniziative per dare una più ampia informazione sul Forum e per incrementare la partecipazione giovanile, come l’utilizzo di manifesti che rendano note le date, gli orari e le modalità d’elezione”.
Le votazioni si terranno venerdì 25 dalle ore 8:30 alle ore 19 e sabato 26 dalle 8:30 alle 14, in Viale Campania, all’interno della tendostruttura del complesso comunale “La Salle”. Si ricorda, inoltre, a scopo informativo che il Forum della Gioventù è un organo di compartecipazione dei giovani alla vita amministrativa locale istituito per la promozione e la realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato. Possono votare tutti i giovani torresi di età compresa tra i 16 e i 19 anni; il Consiglio del Forum è formato dai primi 20 membri eletti, tra i quali il candidato che ha ricevuto più voti assume la carica di presidente del Forum, il secondo e il terzo quella di vicepresidente. L’elenco dei candidati è disponibile online. sul sito del Comune.
Carolina Esposito
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 9 Febbraio 2011