Un incontro urgente con la quinta Commissione Sanità e Sicurezza Sociale della Regione per discutere delle sorti dei centri Dimensione Azzurra, Diagnostica Plinio e Aurora. È quanto chiesto dal sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, anche a nome delle amministrazioni di Ercolano e Portici, delle segreterie provinciali Uil-FP e Cisl-FP e dei rappresentanti sindacali presenti all’incontro tenuto oggi nella sala giunta di palazzo Baronale a seguito del corteo di protesta promosso dai lavoratori delle strutture sanitarie. All’incontro hanno partecipato anche il presidente del Consiglio Comunale Pasquale Brancaccio e i consiglieri comunali Francesco Cuciniello, Nicola Donadio, Carmine Gentile, Ciro Guida, Domenico Maida e Lorenzo Porzio.

Il sindaco, nella missiva indirizzata anche al commissario per la Sanità della Regione Joseph Polimeni e al direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, e per conoscenza al presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca, sottolinea come i centri “danno assistenza a oltre 1.000 persone, impiegando una forza lavoro pari oltre 200 dipendenti”.

“L’incontro – evidenzai il primo cittadino – al quale si chiede ove possibile la partecipazione del Commissario alla Sanità della Regione Campania, Dr. Joseph Polimeni, e del Direttore Generale dell’Asl Napoli 3 Sud, D.ssa Antonietta Costantini, o di loro rappresentanti, è finalizzato a portare a conoscenza della Commissione e degli organismi competenti, le gravi difficoltà di ordine economico che stanno attraversando i centri, da mesi costretti a fare fronte a una situazione di forte criticità a causa della mancata corresponsione degli emolumenti relativi alle prestazioni rese, situazione dovuta – come emerso anche nell’incontro odierno – a un debito in corso con l’Azienda Sanitaria di riferimento”.



“Invero – precisa ancora Ciro Borriello – sempre per quanto appurato oggi e come già a nostra conoscenza nel recente passato, tale aspetto sarebbe risolvibile se, a fronte di una richiesta di rateizzo di quanto dovuto avanzata dall’Asl Napoli 3 Sud pari a 24 mensilità, soluzione che rischia di mettere a forte repentaglio la solidità economica dei centri in questione, si procedesse a una rateizzazione più “morbida”, tale da garantire all’Azienda Sanitaria stessa di rientrare in possesso delle cifre dovute e alle strutture polispecialistiche di proseguire la propria attività. Del resto, come emerso sempre oggi, tale forma di rateizzazione più “leggera” sarebbe stata adottata – come sostengono le sigle sindacali che hanno partecipato all’incontro tenutosi presso il nostro Comune – in altre analoghe circostanze”.

“Dato che tale soluzione –  conclude il sindaco di Torre del Greco – per scadenze fissate dalla stessa Regione Campania, deve essere individuata entro e non oltre il 15 marzo p.v., si chiede di concedere urgente incontro a una delegazione composta dalle amministrazioni interessate, dai delegati sindacali e dai rappresentanti dei lavoratori dei centri Dimensione Azzurra di Torre del Greco, Centro Diagnostica Plinio di Torre del Greco e d Ercolano e Aurura di Torre del Greco”.