L’INTERVISTA

(a) Torre del Greco – L’emergenza Fincantieri ci spinge ad effettuare un volo pindarico e a puntare i riflettori sul porto di Torre del Greco. Quali saranno le sorti del nostro scalo? Il Capitano Pasquale Della Gatta, Managing Director della Deiulemar S.p.A., ha risposto alle nostre domande in merito al futuro del porto torrese.
La riqualificazione del porto di Torre del Greco che importanza potrebbe avere per la Sua azienda e per la cittadinanza?
Un porto inteso in senso moderno non porterebbe benefici diretti all’azienda; potrebbe invece essere un volano per lo sviluppo della nostra città. Uno scalo moderno si proietta non solo verso il mare, ma anche verso l’interno, con negozi, parcheggi, collegamenti ferroviari, sbocchi autostradali, servizi vari.
L’albergo che la Deiulemar sta costruendo perde il suo valore in mancanza del porto?
No, l’albergo rappresenta un valore aggiunto. Il porto nuovo è congeniale ad un miglioramento dell’immagine della nostra città, serve ai cittadini. Chi approda con un’imbarcazione grande nella nostra città, dorme sulla nave. Le imbarcazioni di piccola taglia che sostano nel porto di Torre del Greco sono di proprietà degli stessi torresi. Dunque, in entrambe i casi, nulla gioverebbe al nostro albergo.
Per sostenere Fincantieri la Deiulemar sta pensando di ordinare la costruzione di alcune navi a Castellammare. La Sua azienda aveva intenzione di investire anche sul porto di Torre del Greco. Come mai si è fermato tutto? E’ difficile investire a Torre del Greco?
Siamo tuttora interessati alla zona portuale della città. La riqualificazione del porto implica un investimento molto grosso. So che l’Amministrazione comunale sta andando avanti. Noi siamo pronti ad affiancarla. Quando sarà pronto il progetto noi, altri armatori, il popolo, i privati potremmo formare una cordata per la riqualificazione dello scalo torrese. Per ora sarebbe giusto effettuare almeno qualche aggiusto al porto senza mutarne l’attuale assetto.
Ultimamente avete avuto qualche incontro con esponenti dell’Amministrazione comunale in merito alla questione porto?
No, ma il Sindaco ci ha riferito che si sta muovendo in merito alla questione.
M.C.Izzo
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 15 giugno 2011