Borriello: fatto non fatto

La sicurezza: un altro leit motiv dei vari programmi elettorali delle scorse elezioni di maggio 2007.
Sicurezza, o meglio promesse di maggiore sicurezza nei vari ambiti: sorveglianza per i commercianti, controlli agli istituti scolastici, istituzione del vigilante di quartiere, questi ed altri ancora i punti del programma stilato per aiutare Torre del Greco a respingere le varie situazioni che minacciano quotidianamente la vita di commercianti, alunni e cittadini in generale.
A tal proposito il sindaco Borriello aveva redatto un’attenta programmazione dei numerosi interventi da realizzare in tal senso: "rinforzare le azioni di vigilanza presso gli istituti scolastici negli orari di ingresso e di uscita degli alunni con l’ausilio di cittadini anziani volontari", così come "il Vigilante di Quartiere; una figura assolutamente necessaria, attraverso la quale l’Amministrazione potrà controllare il territorio con maggiore efficacia".
Per quanto concerne il primo punto, negli ultimi tempi, soprattutto a seguito della tragedia che ha segnato la morte di Giovanni De Martino proprio dinanzi al liceo scientifico, ora, saltuariamente l’area liceo sembra maggiormente monitorata dalle forze dell’ordine. Il vigilante di quartiere, invece, è una figura che ancora non ha trovato collocazione. Sicuramente nella zona centrale è possibile incontrare i poliziotti di quartiere che camminano per le vie del centro, mentre nelle zone periferiche ancora non sembra esserci questo servizio. Non si esclude però che in futuro nuovi accordi tra forze dell’ordine e amministrazione comunale possano rendere concreto questo progetto. Infine un’ultima nota del capitolo sicurezza riguarda i commercianti: sembra che per loro siano stati riservati dei crediti d’imposta per quanti decideranno di installare dei servizi di sicurezza all’interno dei propri esercizi commerciali.
Dunque, tanti i progetti in cantiere per garantire maggiore protezione alla nostra città.
Paola Russo
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 11 – mercoledì 04 giugno 2008