Possibili rincari

(a) Torre del Greco – L’assessore Ferdinando Guarino, con deleghe alla N.U. e al Verde Pubblico, risponde alle domande de La Torre: Il numero dei Centri di Raccolta verrà incrementato fino alla copertura dell’intero territorio cittadino?
“L’obiettivo è aprire una ventina di Centri di Raccolta entro la fine dell’anno. In tal numero la copertura del territorio sarebbe pressoché completa. Vogliamo che la città sia pulita. I rifiuti devono essere differenziati e portati nell’isola ecologica in modo che il cittadino neanche alle otto di sera debba vedere una busta per strada”.
Perché nella lettera sui risultati raggiunti dalla differenziata a Torre del Greco, inviata recentemente a tutte le famiglie, non viene esplicitato che i cassonetti sotto casa presto o tardi spariranno?
“Non sono io l’autore della lettera. Non posso rispondere su questo”.
L’apertura di nuovi Centri di Raccolta, considerando i costi-trasporto che i cittadini dovranno affrontare, comporterà una diminuzione della TARSU?
“Se ci sarà una grossa affluenza in queste isole ecologiche, quando saranno tutte a regime, è chiaro che questo potrebbe portare ad una diminuzione della TARSU; al momento, però, è irrealistico parlare di questo. Inoltre, qualora la percentuale di differenziata dovesse incrementarsi notevolmente, ci sarebbe senz’altro un risparmio per l’Ente e, quindi, anche per i cittadini”.
L’azienda incaricata del servizio d’igiene pubblica avrà dei benefici economici?
“Di fatto capiterà che comunque dei sacchetti d’immondizia per strada si trovino lo stesso. Quindi gli auto-compattatori dovranno fare il consueto giro per raccogliere i pochi rifiuti rimasti”.
Simone Ascione
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 maggio 2011